La classifica dei dieci chef più ricchi d’Italia: guadagni davvero fantastici per i cuochi stellati Michelin del nostro Paese.
Cambia la classifica degli chef più ricchi. C’è da dire intanto che questa professione è cambiata rispetto al passato. Merito dell’eccessiva tendenza a rendere tutto più mediatico e social. Non a caso quindi abbiamo personaggi che su Facebook, Instragram e simili sono ormai delle vere e proprie celebrità. Lo dimostra il fatturato di 60,3 milioni di euro derivante dalla sola ristorazione e dichiarato dai cuochi più rinomati d’Italia nel complesso. Una cifra irrisoria se si pensa che nella graduatoria degli chef più ricchi, i magnifici dieci abbiano guadagnato in tutto 293 milioni. Il resto è arrivato da partecipazioni televisive, libri, attività imprenditoriali anche diverse da quella dell’ambito culinario ed altre partecipazioni di spettacolo. Ne parla, di tutto questo, Pambianco Strategie d’Impresa.
LEGGI ANCHE –> Antonella Clerici, Zecchino d’oro come contentino da parte della Rai?
Capeggia la top 10 la famiglia Alajmo di Padova, con un fatturato aumentato del 5% nel 2018 rispetto all’anno precedente. I fratelli Raffaele e Massimiliano il ristorante ‘Le Calandre’ – 3 stelle Michelin – oltre al altri locali in Italia ed all’estero. A Parigi sorge ad esempio il ‘Caffè Stern’, ed è prevista a breve l’apertura di un nuovo locale a Marrakesh, in Marocco. Al secondo posto c’è un volto più che noto: si tratta di chef Carlo Cracco, che pure gestisce diversi ristoranti e simili, su tutti quello di Galleria Vittorio Emanuele a Milano. Anche per lui i ricavi sono aumentati, quasi del doppio (da 7 a 13 mln circa). Terzo è Antonino Cannavacciuolo, con un budget stimato di quasi 10 milioni grazie ai suoi locali fra Torino e Novara.
LEGGI ANCHE –> Bastianich, non può essere: che differenza tra ieri ed oggi – FOTO
Con 5 ristoranti in tutta Italia e ben sei stelle Michelin in totale, è quarto il toscano Enrico Bertolini, che ha ristoranti a Milano, Bergamo, Venezia ed in Toscana e Piemonte. Al quinto posto c’è chef Massimo Bottura, con la ‘Osteria Francescana’ di Modena premiata con tre stelle Michelin. Il fatturato 2018 dovrebbe attestarsi a poco meno di 7 mln per lui. E ci sono altri locali, tra i quali il ‘Torno Subito’ a Dubai. Sesto posto per Giancarlo Perbellini, che è proprietario di ‘Casa Perbellini’ (due stelle) a Verona e di altri sette ristoranti nel mondo. Chiudono la graduatoria degli chef più rinomati Andrea Berton, Niko Romito, Enrico Crippa ed Alfonso Iaccarino.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Sai che cosa mangiare in ferie per non ingrassare? C'è una vasta scelta che ti…
L'anguria fresca come appena comprata è possibile, segui i consigli del mio fruttivendolo e non…
Torta rovesciata alle prugne: frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno "WOW"!…
La torta alle pesche 2.0 senza cottura la faccio almeno una volta alla settimana, tutti…
Involtini di melanzane provola e pomodorini: niente carne o ripieni pesanti, solo pochi ingredienti e…
Farfalline del cibo nella pasta e biscotti lo sai che puoi eliminarle una volta e…