Torta 4.0 senza uova, burro farina e zucchero: no non sono pazza, oggi ti convinco io che per preparare una torta perfetta senza questi ingredienti, non è impossibile, così buona che la farai sempre!
Quando ho detto che avrei preparato una torta senza uova, burro, farina e zucchero, mi hanno guardata come se fossi impazzita. Ma poi l’hanno assaggiata ed è stato un successo! Morbida, golosa e incredibilmente facile da preparare, questa torta è la dimostrazione che bastano pochi ingredienti giusti per ottenere un dolce perfetto.
La base è fatta con biscotti senza glutine al cacao, che si trasformano in un impasto incredibilmente soffice una volta frullati con il latte. Il bicarbonato aiuta la lievitazione e la crema spalmabile leggera darà quel tocco di dolcezza e cremosità che rendono il tutto irresistibile. Il risultato? Una torta al cioccolato leggera, perfetta per chi vuole concedersi un dolce senza troppi sensi di colpa, ma senza rinunciare al gusto!
Insomma, fidati di me, una volta provata, diventerà una delle tue ricette preferite e ti garantisco che farà impazzire chiunque la proverà. Allaccia quindi subito il grembiule e prepariamola insieme, il successo è garantito. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Stampo da 22 cm
350 g di biscotti senza glutine al cacao
420 ml di latte a scelta
4 g di bicarbonato
Inizia tritando i biscotti con un mixer fino a ridurli in polvere fine e versali in una ciotola capiente. Aggiungi poi il latte poco alla volta sui biscotti tritati, mescolando con una spatola o un frullino a bassa velocità per amalgamare bene.
Unisci il bicarbonato al composto e mescola bene per distribuirlo in modo uniforme e incorpora infine anche la crema spalmabile, mescolando sempre con cura, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Leggi anche: Torta di mele e pere per gli intolleranti, solo così non sbaglio e la possono mangiare tutti
Rivesti uno stampo da 22 cm con carta forno e versa l’impasto, livellandolo bene con una spatola. Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti e una volta cotta, lasciala intiepidire prima di toglierla dallo stampo e servirla, ti garantisco che lascerà pure i palati più difficili senza parole, provare per credere. Buon appetito!
Si torna a parlare delle tisane e degli errori che comunemente vengono commessi, come nel…
Plumcake di yogurt all'arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi…
Il dessert più veloce e buono del web, lo puoi preparare nella versione classica o…
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…