Chiamalo+piatto+povero%2C+io+lo+chiamo+il+rustico+che+spacca%3A+questo+polpettone+di+pane+mette+d%26%238217%3Baccordo+tutti+troppo+buono%21
ricettasprint
/chiamalo-piatto-povero-io-lo-chiamo-il-rustico-che-spacca-questo-polpettone-di-pane-mette-daccordo-tutti-troppo-buono/amp/
Secondo piatto

Chiamalo piatto povero, io lo chiamo il rustico che spacca: questo polpettone di pane mette d’accordo tutti troppo buono!

Troppo buono il mio polpettone di pane: tu chiamalo pure piatto povero, io lo chiamo il rustico che spacca, con pochi ingredienti, riesce a mettere d’accordo tutti!

Un modo geniale per non sprecare nulla e portare in tavola qualcosa di tremendamente buono, è preparare con me questo polpettone di pane. Un piatto rustico, saporito e filante che conquista tutti, anche chi pensa sia troppo semplice, una di quelle ricette furbe che salvano la cena con poco, ma con grande soddisfazione.

Polpettone di pane

È fatto con solo pane raffermo, latte, uova, un po’ di parmigiano e due ingredienti che lo rendono super goloso, la mozzarella filante e i pomodori secchi, oppure, qualche tocchetto di pomodoro fresco per dare un po’ di contrasto. Niente carne quindi, niente complicazioni, ma un risultato che sa di buono e mette d’accordo davvero tutti.

Polpettone di pane: una ricetta salva sprechi sorprendente!

Insomma, servilo caldo appena sfornato con la mozzarella che fila, oppure anche a temperatura ambiente, fidati che è buonissimo in ogni caso. Se vuoi dargli una marcia in più, puoi aggiungere un pizzico di origano o qualche cubetto di provola affumicata per renderlo ancora più ricco e vedrai che sarà un successone. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi

Ingredienti per il polpettone di pane

Per 4 persone

350 g di pane raffermo
250 ml di latte caldo
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Aglio in polvere q.b.

2 uova
50 g di parmigiano grattugiato
150 g di mozzarella
100 g di pomodori secchi e freschi a tocchetti

Come si prepara il polpettone di pane

Inizia spezzettando il pane in una ciotola, versa sopra il latte caldo e lascia riposare qualche minuto finché non diventa morbido. Schiaccia bene il pane con una forchetta oppure con le mani, in modo da ridurlo in poltiglia. Aggiungi poi le uova, il parmigiano, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e l’aglio in polvere, mescolando fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo.

Leggi anche: Stasera ho servito a tutti questo polpettone, era così buono che non sono rimaste nemmeno le briciole

Aggiungi poi la mozzarella a cubetti e i pomodori secchi o quelli freschi, oppure puoi aggiungere anche qualche pezzetto di pomodoro fresco a quelli secchi se ti piace. Amalgama bene il tutto e versa l’impasto su un foglio di carta forno e dagli la classica forma da polpettone, aiutandoti con le mani o con la carta.

Leggi anche: Faccio le polpettine speziate come mia nonna, altro che i nuggets e il polpettone, se le divorano ogni volta

Versa il polpettone in uno stampo anche da plumcake foderato con carta da forno e infornalo a 200 gradi, forno ventilato, per circa 30-35 minuti, finché non sarà dorato e compatto. Una volta cotto, lascialo intiepidire qualche minuto prima di tagliarlo, in questo modo si compatta meglio e si affetta senza rompersi. Vedrai che queto rustico, semplice, filante e super gustoso farà impazzire tutti. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Il classico dei classici, il cocktail di gamberi su una fresca insalata. La tradizione è la base del Natale

Il classico dei classici, il cocktail di gamberi su una fresca insalata. La tradizione è…

5 ore ago
  • Dolci

Crema per il panettone fatta con il bimby, la ricetta ti costa meno di 5 euro

Quante volte vi è capitato di andare a casa di amici e trovare una buonissima…

6 ore ago
  • Primo piatto

Un classico della cucina romanesca incontra il pesce: con la carbonara di mare a Natale ti becchi applausi veri

Ti servo il primo piatto ideale per Natale: la ricetta della carbonara di mare, cremosa…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Carpaccio di salmone meglio che al ristorante, genuino e sicuro: la ricetta facile per principianti e l’antipasto è fatto

Con il carpaccio di salmome calo l'asso in tavola, meglio che al ristorante: la ricetta…

8 ore ago
  • conserve

I carciofini sott’olio trasformano ogni antipasto di Natale in un capolavoro, una conserva dal sapore unico

Lo sai che i carciofini sott'olio trasformano ogni antipasto di Natale in un capolavoro? Provare…

9 ore ago
  • News

Usare il forno risparmiando, 3 tecniche per alleggerire la bolletta

Durante il tour de force delle feste, non dovremmo mai sottovalutare alcuni aspetti legati alla…

10 ore ago