Basta poco per preparare delle stuzzicanti chips di patate alla griglia: un’idea nuova e pratica che farà impazzire tutti di gioia

Ideali per accompagnare piatti di carne e pesce (in padella, al forno, sulla griglia) ma anche da sole come snack goloso, queste chips di patate alla griglia sono un’idea pratica e leggera.

ricettasprint

Non hanno quasi grassi, non sporchiamo nulla con la frittura e sono pronte in poco tempo. Tutti ve le ruberanno.

Chips di patate alla griglia, c’è un trucco per accelerare

Se siamo di corsa, c’è un trucco per accelerare i tempi di cottura sulla griglia. Dopo che le patate hanno riposato nell’acqua, asciughiamole bene e facciamole bollire per 3 minuti in una pentola con acqua calda. Così sulla piastra faranno più in fretta.

Ingredienti
900 g patate
4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 manciata di sale grosso
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
1 rametto di maggiorana

Preparazione: Chips di patate

ricettasprint

Laviamo bene le patate e poi le sbucciamo (il peso negli ingredienti è quello delle patate già pulite). Quindi tagliamole a fettine sottili, per accelerare i tempi di cottura, e possibilmente dello stesso spessore. Il mio consiglio? Usare la mandolina o quelle macchinette per affettare le patate, perché con il coltello non è la stessa cosa.
Quando abbiamo finito questo lavoro manuale versiamo le fettine di patata in una ciotola, spargiamo una manciata generosa di sale grosso e copriamole con acqua fredda di rubinetto. Dovranno rimanere così per almeno 1 ora.
Passato il tempo dell’attesa, rilaviamo bene le fettine di patata e tamponiamole con un canovaccio senza rovinarle. Poi mettiamole un attimo da parte mentre scaldiamo bene la griglia per la cottura.

ricettasprint

Non appena la griglia ha preso calore, mettiamo la fiamma medio-bassa e cominciamo a cuocere le nostre chips di patate.
Il segreto è non avere fretta e non farsi tentare dalla voglia di alzare la fiamma per fare prima. Soli così infatti le patate saranno cotte in modo uniforme sia ai lati che al centro. Appena vediamo che cominciano a gonfiarsi ed escono le prime bolle (diciamo dopo 10 minuti) possiamo toglierle e passare a quelle successive.

leggi anche:Involtini di mozzarella e bacon: piatto ricco e saporito che non hai preparato fino ad ora

Ogni volta che le chips sono pronte sistemiamole su un piatto di portata, condendole con qualche foglia di maggiorana, un pizzico di sale, una macinata di pepe fresco e un cucchiaio di olio extravergine. Quando sono pronte, portiamole in tavola, stupiranno tutti.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint