Preparate un antipasto goloso e genuino in pochi minuti. Le Chips di zucchine sono la risposta a questa vostra esigenza.

Le Chips di zucchine sono croccanti e con la loro panatura al formaggio, non sarete felici fino a che non le avrete finite e vi sarete leccati le dita. Si tratta di stuzzichini che privi di glutine e di lattosio che piacciono tantissimo anche ai piccoli di casa. Cotti nella friggitrice ad aria, sono una pura ghiottoneria salutare.

Chips di zucchine. Ricettasprint
Chips di zucchine. Ricettasprint

Queste Chips si preparano in un batter d’occhio ma, state attenti! Esse spariranno dal vassoio di portata dove le presenterete in pochissimi attimi. Ottime per essere presentate come un contorno delizioso, esse si sposano perfettamente coni secondi sia di carne, rossa o bianca, che di pesce, d’acqua dolce o salata.

In alternativa, potete servire queste piccole e croccanti prelibatezze anche per un aperitivo tra amici accompagnandole con un buon cocktail, analcolico o alcolico, a proprio piacimento. Ma il momento in cui i adoro gustarle è quando, nel primo pomeriggio che nella nostra famiglia dedichiamo a noi, sono davanti alla tv con la mia famiglia ed assieme ci guardiamo un programma televisivo e ridiamo assieme sgranocchiando queste favolose chips. In quel momento tutti i problemi non dico che spariscono ma, quantomeno, rimangano fuori dalla porta e noi ci mangiamo in serenità queste fantastiche chips di zucchine!

Provate per credere! Vedete però che anche voi diventerete dei veri e propri fan di questa ghiottoneria salata salutare.

Chips di zucchine ecco come si fanno

Le Chips di zucchine sono deliziose. Croccanti al punto giusto, con la crosticina che le riveste particolarmente deliziosa perché realizzata con un panatura aromatizzata al formaggio, queste sfizionerie sono veramente strepitose! Essendo cotte nella friggitrice ad aria, inoltre sono anche molto più leggere di quando le cuocete in forno o in padella perché non contengono assolutamente olio. Questo significa che più salutari q, quindi, anche se mangerete qualcuna in più non dovrete sentirvi in colpa.

I bambini le adorano e per questa ragione potete annotare anche questa ricetta sul vostro taccuino tra quelle che vi permettono di far mangiare le verdure ai piccoli di casa senza sentire i coliti capricci. E dieri che questo non è poco!

Realizzate in: pochi minuti

Temperatura di cottura: 180 gradi

Tempo di cottura: 15 minuti

  • Strumenti
  • una friggitrice ad aria
  • un coltello
  • una ciotola

 

  • Ingredienti
  • sale
  • rosmarino (oppure origano o altra spezia a proprio piacimento)
  • 2 uova piccole
  • 3 zucchine
  • 60 g di parmigiano reggiano grattugiato grossolanamente
  • olio evo
  • 120 g di farina di riso

Chips di zucchine, procedimento

Tagliate le zucchine mondate a lamelle, non troppo spesse e nemmeno troppo sottili, che passerete prima in una pirofila con le uova sbattute e poi in un’altra pirofila con la farina di riso mescolata al formaggio grattugiato grossolanamente e profumata con la spezia.

Chips di zucchine. Ricettasprint
Chips di zucchine. Ricettasprint

Trasferite le zucchine impastellate all’interno del cestello della friggitrice ad aria, già foderato di apposita carta forno. Condite con un  filo d’olio e cuocete a 180° per 15 minuti, o fino a che non saranno belle dorate. Servite calde.

Chips di zucchine. Ricettasprint
Chips di zucchine. Ricettasprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Chips di zucchine. Ricettasprint
Chips di zucchine. Ricettasprint