La ciambella al limone si prepara facilmente e con semplicissimi ingredienti, per pesare tutti gli ingredienti non serve la bilancia.
Oggi vogliamo proporti un dolce profumato, perfetto da preparare per la colazione o per la merenda di tutta la famiglia. La differenza di questo dolce rispetto agli altri è la preparazione, non si utilizza nessuna bilancia, ma basterà avere un cucchiaio, curiosa?
Questa ricetta è una vera rivoluzione in cucina, torna utile se vai di fretta, con un cucchiaio velocizzerai. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Ciambella al limone: appunta questa ricetta e la preparerai sempre
La preparazione è veloce, gli ingredienti sono facilmente reperibili, li avrai sicuramente in dispensa e in frigo. Mi raccomando scegli limoni biologici, la cui buccia è edibile. Ecco la ricetta sprint spiegata passo passo. La ciambella si conserva benissimo sotto una campana di vetro per diversi giorni e non perde fragranza. Se vuoi puoi aggiungere anche della glassa, segui la nostra ricetta veloce.
Leggi anche: Ciambelline alla frutta candita: leggere e genuine perfette per chi è a dieta!
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 12 cucchiai di zucchero
- 12 cucchiai di farina 00
- 2 cucchiai di fecola di patate
- 6 cucchiai di olio di semi
- buccia grattugiata di un limone
- succo di un limone
- 8 cucchiai di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
Per poter preparare questo dolce iniziamo a dosare con il cucchiaio gli ingredienti e mettiamo in una ciotolina man mano gli ingredienti. Appena terminato laviamo il limone, ricaviamo la buccia, basta grattugiare delicatamente evitando di rimuovere la parte bianca che è amara.
Leggi anche: Torta di mele: la versione leggera per chi fa sport, si allena e fa la dieta
In una ciotola mettiamo lo zucchero e le uova, lavoriamo per diversi minuti con le fruste elettriche, non appena otterremo un impasto chiaro e spumoso, ci fermiamo uniamo man mano la farina, fecola, l’olio, il latte e il lievito, la buccia del limone, il succo filtrato e mescoliamo per bene.
Leggi anche:Maritozzi black e white, basta con le solite ricette, provali così e vedrai che successo
Poi trasferiamo l’impasto ottenuto in uno stampo per ciambelle, imburriamo sia la base che i bordi, livelliamo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti, a cottura terminata, dopo aver fatto la prova stecchino, spegniamo e lasciamo raffreddare prima di togliere dallo stampo. Serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!