Tanta sostanza e poche calorie, lo possiamo chiedere anche ad un dolce: la ciambella all’acqua con gocciole di cioccolato è delicata e buonissima

Mangiare una fetta di torta senza nessun rimpianto e senza nessuna rinuncia? Se prepari la ciambella all’acqua con gocciole di cioccolato è possibile, perché qui stiamo parlando al massimo di 100 Kcal a porzione.

Ciambella all'acqua con gocciole
ricettasprint

Una ricetta light che funziona sempre e che possiamo personalizzare a piacere, perché al posto delle gocciole di cioccolato possiamo inserire delle mandorle, delle nocciole, delle noci. Il miglior modo per fare colazione al mattino o merenda anche per i bambini.

Ciambella all’acqua con gocciole di cioccolato, si conserva senza problemi

La ciambella all’acqua con gocciole di cioccolato non contiene burro e quindi può essere tranquillamente conservata sotto una campana di vetro per diversi giorni. Ma non durerùà così tanto, fidati.

Ingredienti:
350 g di farina 00
250 ml di acqua naturale
150 g di zucchero semolato
60 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 fialetta di aroma vaniglia
50 g di gocciole di cioccolato
zucchero a velo

Preparazione:ciambella

ciambella
ricettasprint

Teniamo subito a portata di mano due ciotole grandi. Nella prima versiamo le polveri, quindi la farina setacciata con lo zucchero semolato, la fialetta di aroma vaniglia e il lievito per dolci. Poi mescoliamo velocemente. Nell’altra invece metteremo i liquidi, quindi l’acqua a temperatura ambiente e l’olio di semi.
Facciamo un buco al centro della ciotola con la farina e versiamo tutta la parte liquida. Poi mescoliamo inizialmente con una forchetta senza formare grumi. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti e quando sono amalgamati aggiungiamo anche le gocciole di cioccolato.
L’impasto della nostra ciambella all’acqua con gocciole di cioccolato è pronto.

acqua
ricettasprint

Ora prendiamo uno stampo per ciambella, lo imburriamo con una noce di burro e lo infariniamo con un velo di farina. Quindi versiamo tutto l’impasto e infiliamo lo stampo nel forno preriscaldato a 180°.
Facciamo cuocere la ciambella per circa 45 minuti (dipende dalla potenza del nostro apparecchio). A quel punto la controlliamo facendo la classica prova dello stecchino e se ci dà esito positivo possiamo sfornare
Quando il dolce è pronto, lo tiriamo fuori e lo lasciamo raffreddare direttamente nello stampo. Lo sformiamo, lo adagiamo sul piatto da portata e lo serviamo così’, oppure con una spolverata di zucchero a velo.

forno
ricettasprint