Prepariamoci a festeggiare la persona più importante della nostra vita: se non ci fosse bisognerebbe inventarla! Ricetta sprint ha creato per l’occasione la ciambella cuore di mamma, dal tenero impasto e dolcissimo ripieno, per ricordare quanto amore racchiude questa figura così speciale. Vediamo insieme come prepararla!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: ciambellone al mascarpone
Ingredienti
Ingredienti
400 g di fragole
300 g di farina
Una bustina di lievito vanigliato per dolci
Iniziamo la realizzazione della ciambella cuore di mamma dedicandoci alle fragole: lavatele, pulitele e tagliatele a fettine sottili. Mettetele in una ciotola e conservatele in frigorifero.
Prendete un recipiente versate la panna fredda di frigorifero e montatela a neve ferma. In una ciotola capiente rompete le uova e montatele con lo zucchero, poi aggiungete l’olio di semi a filo continuando a mescolare.
Aggiungete ora al composto circa 6 cucchiai di panna montata, incorporandola con una spatola delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto. Allo stesso modo incorporate le polveri (farina, vanillina e lievito) setacciandole, poco per volta.
Trasferite metà dell’impasto in uno stampo a forma di ciambella, preferibilmente a cerniera, ben imburrato ed infarinato. Disponete una parte delle fragole e terminate con il restante impasto.
Infornate a 180° per 45 minuti circa, modalità ventilata.
Per verificare la cottura, fate la classica prova stecchino: non preoccupatevi se sembra cruda. In realtà, le fragole e la panna all’interno rendono l’impasto piuttosto umido: per essere certi, basterà che lo stecchino, pur “bagnato” non riporti tracce di impasto.
Estraete la ciambella dal forno e fate raffreddare. Tagliatela a metà, guarnite con le restanti panna e fragole e servite, decorandola magari con qualche fiorellino edibile: la ciambella cuore di mamma sarà un regalo speciale ed unico da gustare insieme ai vostri cari. Buona festa della mamma!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: cheesecake alle fragole, cotta al forno
Il dessert più veloce e buono del web, lo puoi preparare nella versione classica o…
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…