venerdì, 14 Giugno, 2024
Home Dolci Ciambella fondente morbidissima, un sapore che delizia

Ciambella fondente morbidissima, un sapore che delizia

ciambellone fondente morbidissimo
ciambellone fondente morbidissimo

Gustare la nostra ciambella fondente morbidissima, sarà una di quelle cose che non vorreste mai smettere di fare! Gli amanti del cioccolato la adoreranno, con il suo gusto profondo ed il profumo inconfondibile. Vediamo subito insieme come realizzarla!

Potrebbe piacerti anche: sbriciolata al cioccolato fondente e crema di nocciole

Ingredienti

200 g cioccolato fondente
170 g zucchero
30 g burro fuso
1/2 bicchiere latte
1 bustina vanillina
1 bustina lievito per dolci
200 g farina
3 uova

Preparazione della ciambella fondente morbidissima

Per realizzare la ciambella fondente morbidissima, versate il latte in un pentolino con il cioccolato fondente tagliato grossolanamente. Accendete a fuoco dolce e fate sciogliere completamente.

Montate gli albumi a neve ben ferma e metteteli da parte. Montate i tuorli con lo zucchero ed il burro fuso fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Versate poco alla volta il cioccolato sciolto con il latte ormai a temperatura ambiente e mescolate bene in modo da amalgamare il tutto.


Setacciate insieme la farina, la vanillina ed il lievito ed uniteli poco alla volta al composto continuarndo a mescolare. Incorporate infine gli albumi con la spatola, compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella e versare l’impasto. Cuocete a 180 gradi in modalità ventilata per circa 35 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura, poi estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente. Servitela e gustate la sua bontà!

ciambellone fondente morbidissimo
ciambellone fondente morbidissimo

Potrebbe piacerti anche: ciambella yogurt e cacao

Impostazioni privacy