Ciambella fruttata al gusto di Arancia, per una merenda fresca

Ciambella fruttata
Ciambella fruttata – Ricettasprint.it

Ecco la ricetta sprint della Ciambella fruttata al gusto di Arancia, ideale per condividere insieme ai vostri bambini o amici una merenda fresca ed estiva. Ovviamente la scelta della frutta è soggettiva, quindi utilizzate quella che più vi piace. Perfetta se accompagnata ad un succo di frutta o un thè freddo.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Succo di frutta alle albicocche preparato in casa ideale per la colazione

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti

INGREDIENTI dose per 6-8 persone

Farina 00 500 g
Zucchero 300 g
Burro a temperatura ambiente 250 g
Latte 250 g
Uova 5 medie
Arance 2
Scorza di limone 1
Baccello di vaniglia 1
Lievito in polvere per dolci 16 g
zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE della Ciambella fruttata al gusto di Arancia, per una merenda fresca

Per preparare la vostra Ciambella fruttata al gusto di Arancia dovete come prima cosa  grattugiate le bucce di arancia e di limone. Prendete ora le arance ed il limone, eliminate tutta la buccia e dopo averle fatte a pezzetti tritateli in un mixer. Dopo un paio di minuti, filtrate il tutto cosi da poter ricavare tutto il succo del frutto.

Ora iniziate a preriscaldate il forno impostando la temperatura a 180 gradi. Successivamente, mescolate il burro a temperatura ambiente (tenetene un pezzettino da parte) con le scorze ed il succo degli agrumi ottenute in precedenza, i semi di vaniglia e, aggiungendo gradualmente lo zucchero, mescolate il tutto.

Torta alla Camomilla e Miele

Ora incorporate le uova e amalgamate il tutto con delle fruste elettriche o un robot da cucina fino ad ottenere un composto bello omogeneo e ben spumoso, al quale aggiungerete poco alla volta anche lievito e farina setacciati insieme. Solo all’ultimo aggiungete il latte a filo e mescolate fino al completo assorbimento.

Siamo giunti ora alla fase finale. Quindi per completare, imburrate ed infarinate uno stampo da ciambella o un altro a vostro piacere (dipende dalla forma che volete ottenere) e versate al suo interno tutto l’impasto seguendo la circonferenza dello stampo. Livellate la superficie e mettete a cuocere in forno già riscaldato in precedenza in modalità statica a 180° per circa 50 minuti.

Polpette di Pancarré, Prosciutto e Scamorza

Per verificare la cottura avvaletevi della classica prova dello stecchino. Se dovesse fuoriuscire troppo umido lasciate cuocere per altri 5 o 10 minuti alla volta. Non appena sarà pronto e dorato estraete la vostra Ciambella fruttata e lasciate raffreddare all’aria aperta. Non appena sarà pronto potete scegliere se servirlo con delle mezze fettine di arancia in superficie o dello zucchero a velo.

Ciambella fruttata
Ciambella fruttata – Ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta Frolla Noci e Arancia, la base originale per le vostre dolci creazioni

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram.

Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *