ciambella marmorizzata soffice ricettasprint
ciambella marmorizzata soffice ricettasprint

Se avete voglia di preparare un dolce veloce e molto buono, vi proponiamo questa ricettina con ingredienti semplici, la Ciambella marmorizzata, sofficissima e delicata, piacerà sicuramente ad adulti e bambini, semplicissima da preparare, per una buona colazione o una merenda sana e genuina. Vediamo insieme di cosa ci occorre per realizzarla.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ciambella di Natale al cacao | Golosa, buona e adatta ai più piccoli
Oppure: Cioccolatini di Natale fatti in casa, momento di dolcezza o dolci regali

Ingredienti:

3 uova
1 vasetto di yogurt intero
1 vasetto di olio di semi di girasole
2 vasetti di farina di tipo 00
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
15 gr cacao amaro
sale q.b.
50g di gocce di cioccolato

Preparazione:

Per preparare la Ciambella marmorizzata, potete rendere il tutto ancora più veloce con l’aiuto di una planetaria, altrimenti in una ciotola, versate lo yogurt, e nello stesso vasetto, misurate l’olio da aggiungere, iniziate a frullare, e aggiungete le uova uno per volta continuando a mescolare.

yogurt foto ricettasprint

Passiamo ora agli altri ingredienti, utilizzando lo stesso vasetto, aggiungete nella ciotola un vasetto per volta, la farina, lo zucchero e la fecola di patate, miscelate per bene e aggiungete un pizzico di sale e la bustina di lievito per dolci.

zucchero foto ricettasprint

Quando il composto avrà raggiunto una consistenza liscia e omogenea, sarà pronto, dividetelo in parti uguali e in una delle ciotole, aggiungete il cacao, mescolate con l’aiuto di una spatola dal basso verso l’alto, fino a che il cacao non si integri per bene.

cacao foto ricettasprint

Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella e versate al suo interno, prima l’impasto chiaro e poi quello scuro, spargete su tutta la superficie infine, le gocce di cioccolato.

impasto foto ricettasprint

Infornate in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180° per 40 minuti. Terminata la cottura, sfornate e lasciate raffreddare, e finalmente, la vostra Ciambella marmorizzata, sarà pronta da gustare. Buon appetito.