La ciambella perfetta per la colazione è questa: alta, morbidissima e dalla consistenza di una nuvola che quasi si scioglie in bocca. Il segreto? Un ingrediente insospettabile!

La ciambella perfetta per la colazione ecco il trucchetto per farla morbissima ricettasprint

Iniziare la giornata con una fetta di soffice bontà è certamente piacevole, magari accompagnata da un cappuccino bollente ideale per scaldarsi quando fa freddo. Prima di adesso avrai fatto mille volte il classico ciambellone della nonna, ma questa versione ti stupirà: gli ingredienti sono sostanzialmente gli stessi, le varie versioni cambiamo molto poco. Quello che la distingue questa ricetta dalle altre, tutte appartenenti alla tradizione casalinga, è un trucchetto facilissimo che la renderà super soffice. Sembrerà quasi che si sciolga in bocca e per ottenere questo risultato strepitoso basterà semplicemente modificare leggermente un ingrediente.

La ciambella perfetta per la colazione | Ecco il trucchetto per farla morbissima

Questa ciambella per la colazione è ovviamente molto semplice, una ricetta poco elaborata che però ti darà un risultato pazzesco. Ti renderai conto di non aver mai assaggiato un dolce così facile da fare eppure così particolare. Una fetta alta e soffice inebriata di un profumo spettacolare ti aspetta, non ti resta che scoprire come usare il latte per ottenere questa consistenza specialissima. Se non hai mai fatto così prima d’ora, sicuramente da adesso in poi non sbaglierai più e resterà il tuo segreto per ottenere una perfetta ciambella della colazione!

Ingredienti

Farina 00 140 gr
Fecola di patate 45 gr
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Zucchero 160 gr
Burro 80 gr
Latte intero 125 ml
3 uova
Una bustina di lievito in polvere per dolci
Zucchero a velo q.b.

Preparazione della ciambella

Per realizzare questo dolce, iniziate montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Con le fruste in movimento unite l’estratto di vaniglia. Setacciate insieme la farina, la fecola ed il lievito ed uniteli poco alla volta all’impasto incorporandoli con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Prelevate poi qualche cucchiaio del composto e trasferitelo in un recipiente a parte.

Prendete un pentolino e versate il latte, accendete il fuoco e quando sarà caldo unite il burro e fatelo sciogliere completamente. Appena vedrete comparire le prime bollicine spegnete. Versate il liquido nell’impasto che avete precedentemente messo da parte e mescolate con una frusta. Prendete la pastella ottenuta ed incorporatela all’impasto base poco alla volta, poi imburrate ed infarinate uno stampo del diametro di circa 20 centimetri e versate il composto.

Cuocete a 180 gradi per 20 minuti in modalità statica, posizionando lo stampo nella parte più bassa, poi trasferite al ripiano centrale e cuocete ancora 20 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura. Quando sarà pronta, sfornate e fate raffreddare, poi cospargete con lo zucchero a velo e servitela!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.