Le ciambelle al forno sono un’ ottima variante di quelle classiche, realizzate senza patate e senza frittura in modo da renderle più leggere e digeribili. Sono perfette per una merenda diversa dal solito e con qualche piccolo accorgimento, restano morbide anche dopo qualche giorno!
Potrebbe piacerti anche: doughnouts americani
Ingredienti
250 ml di latte
80 g di zucchero semolato
1 uovo
Per realizzare la nostra ricetta sprint, prendete una ciotola e montate l’uovo e lo zucchero. Aggiungete poi la bustina di vanillina ed un pizzico di sale ed amalgamate il tutto.
Prendete un pentolino e scaldate il latte, poi spegnete il fuoco, aggiungete il lievito sbriciolato e scioglietelo. Unite il tutto al composto insieme a metà della farina setacciata ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto aggiungete il burro morbido a pezzi e quando sarà assorbito del tutto, incorporate il resto della farina, sempre setacciandola.
Fate lievitare l’impasto coperto con un canovaccio pulito per circa due ore. Trascorso il tempo necessario, trasferitelo su una spianatoia infarinata e stendetelo. Ricavate le vostre ciambelle utilizzando due coppapasta di misure diverse, oppure un bicchiere ed il tappo di una bottiglia.
Sistematele su una teglia rivestita di carta da forno distanziandole tra di loro, copritele nuovamente con un canovaccio e fate lievitare nuovamente per circa un’ora. Preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità ventilata.
Cuocete le ciambelle per circa 20 minuti, poi quando sono ancora tiepide, spennellatele con il burro fuso e passatele nello zucchero semolato. Sono ottime anche semplici, senza alcuna guarnizione: potete conservarle in un sacchetto per alimenti e resteranno soffici ancora per qualche giorno!
Potrebbe piacerti anche: ciambelle con patate
Ragù di vitello bianco, equilibrio perfetto con la morbidezza di un ragù bianco senza portare…
In procinto delle festività natalizie, ho cambiato considerevolmente la mia alimentazione e ho introdotto questa…
Prendi la classica lasagna emiliana, aggiungi questo ingrediente al ragù e vedi come diventa tre…
Pasta anni 80, questa è la versione più amata ed io la trasformo così ed…
Per una tavola di Natale spettacolare e magica bastano pochi dettagli, idee eleganti, veloci e…
In questa settimana non abbiamo fatto altro che parlare del periodo natalizio, compreso anche un…