Ciambelle di pasta choux con crema è un dessert delicato e invitante, che si prepara con diversi ingredienti, perfetto da gustare la domenica.

Ciambelle di pasta choux
Ciambelle di pasta choux Ricettasprint

Un dessert che piacerà tutti, e accontenta tutti i palati, delicato e raffinato con una gustosissima crema. Vediamo come realizzare la nostra ricetta sprint!

 

Potrebbe piacerti anche: Torta soffice light alle fragole | Golosità senza troppi grassi

Potrebbe interessarti anche: Biscotto con mascarpone e fragole | un dessert super goloso e invitante

Ingredienti per la pasta choux
  • 90 g di acqua
  • 80 g di burro
  • 90 g di farina 00
  • 10 g di latte
  • 135 g di uova intere
  • Un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino raso di zucchero
Per il pralinato
  • 85 g di nocciole tostate e spellate
  • 85 g di zucchero
Per la mousseline 
  • pralinato
  • 250 g di latte
  • 50 g di panna fresca
  • 60g di zucchero
  • 60 g di tuorli ( circa 3 medi)
  • 30 g di maizena
  • 2 g di colla di pesce
  • 140 g di burro morbido

Ciambelle di pasta choux: preparazione

Per preparare questo dessert, si consiglia di preparare il giorno prima la mousseline, prima cosa occorre fare il pralinato.

Su un piatto mettette la carta forno, adagiate le nocciole senza pelle e tostate, dovete formare un solo strato.

Ciambelle di pasta choux
Ciambelle di pasta choux Ricettasprint

Versate lo zucchero in una padella antiaderente, accendete la fiamma e lasciate cuocere a fuoco medio, non dovete mai mescolare. Non appena otterrete un caramello biondo, spegnete.

Adesso è il momento di versare il caramello sulle nocciole, si dove distribuire in modo omogeneo, così otterrete un composto croccante, che si deve raffreddare bene in frigo, per almeno un’ora.

Trascorso il tempo, dovete rompere il croccante di nocciole a pezzi piccoli, poi trasferite in un frullatore e riducetelo in polvere, questo sarà il vostro pralinato.

In una terrina con acqua fredda, mettete la gelatina e la lasciate ammorbidire, nel frattempo, mettete la panna e il latte e portate ad ebollizione.

Ciambelle di pasta choux
Ciambelle di pasta choux Ricettasprint

Separate gli albumi dai tuorli e mettete quest’ultimi in una ciotola con lo zucchero e aggiungete la maizena, sbattete bene con una frusta.

Non appena otterrete un composto omogeneo, versatelo nel pentolino con panna e latte, ma aggiungete un pò alla volta. Mescolate bene, lontano dalla fiamma, poi rimettete sul fuoco e mescolate bene, dovete cuocere bene la crema, si consiglia di girare bene con la frusta, la crema si dovrà addensare.

Togliete il pentolino dal fuoco, aspettate un minuto e mettete la gelatina ben strizzata, poi aggiungete il burro ammorbidito, un pò alla volta, si dovrà fondere bene.

Ciambelle di pasta choux
Ciambelle di pasta choux Ricettasprint

Aggiungete il pralinato che avete preparato, mescolate energicamente e trasferite il tutto in frigo, si consiglia di trasferire in un recipiente ermetico chiuso. Lasciate riposare almeno 4 ore oppure tutta la notte.

Il giorno seguente dovete fare la pasta choux, in un pentolino aggiungete l’acqua, il latte, il sale, lo zucchero e il burro a pezzi e portate ad ebollizione, senza far bollire troppo. Togliete dal fuoco e versate la farina, poi mescolate e mettete di nuovo sul fuoco.

Fate cuocere per qualche minuto, fino a quando il composto non si staccherà bene dalle pareti, la temperatura dovrà essere di circa 96 gradi.

Il composto ottenuto trasferitelo nella ciotola e lasciate intiepidire, aggiungete le uova, una alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno, dovrete ottenere una crema pasticcera soda.

Trasferite l’impasto in una sac-a -poche con bocchetta tonda e iniziate a formare le vostre ciambelle. Su una leccarda da forno, mettete un pò di olio e spennellate, formate le ciambelle, le dimensioni scegliete voi, con 10 cm di diametro, otterrete 6 ciambelline oppure ne potete fare una grande. Dovrete spremere un solo giro d’impasto, facilitate l’operazione con un coppapasta, così da ottenerli tutti uguali. Basta posizionare il coppapasta capovolto sulla teglia e spremete l’impasto intorno, ma non dovete toccare.

Lasciate distanziati, perchè triplicano di volume, infornate a 200 gradi statico per 20 minuti,  non appena saranno gonfi e dorati, diminuite la temperatura a 180 gradi. Aprite un pò il forno, così si asciugheranno bene, poi proseguite la cottura per altri 20 minuti.

Ciambelle di pasta choux
Ciambelle di pasta choux Ricettasprint

Trascorso il tempo, sfornate e lasciate raffreddare, prendete la crema mousseline dal frigo e la montate per pochi minuti con le fruste elettriche.

Mettetela in una sac-a-poche con bocchetta a stella, poi con un coltello, tagliate a metà le ciambelle e farcite con la crema, spolverate con lo zucchero a velo e servite.

Potrebbe interessarti anche: Bavarese al cioccolato senza uova | un dessert fresco e supergoloso

Potrebbe interessarti anche: Torta fredda con caffè e yogurt | un dessert fresco e dal sapore delicato

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Ciambelle di pasta choux
Ciambelle di pasta choux Ricettasprint