Torta fredda con caffè e yogurt | un dessert fresco e dal sapore delicato

Torta fredda con caffè e yogurt è un dessert fresco e dal sapore delicato, che si prepara in pochissimo tempo, perfetto da servire dopo i pasti.

Torta fredda con caffè e yogurt
Torta fredda con caffè e yogurt Ricettasprint

Un dolce da servire dopo il pranzo o cena, magari quando avete ospiti, tutti i commensali gradiranno e vorranno sicuramente il bis. Di semplice preparazione, potete prepararlo come dolce per le ricorrenze importanti, magari per un compleanno.

Vediamo come realizzare la nostra ricetta sprint!

Potrebbe interessarti anche: Cheesecake facile alla marmellata | Piccole golosità

Ingredienti per la base biscotto

  • 230 g di biscotti secchi
  • 100 g di burro
  • 1 cucchiaio colmo di zucchero di canna

Ingredienti per il ripieno

  • 500 g di yogurt cremoso al caffè
  • 300 ml di panna da montare
  • 8 g di colla di pesce
  • 70-80 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 50 ml di caffè non zuccherato a temperatura ambiente
  • 1-2 cucchiaini di caffè solubile in polvere
  • cacao amaro q.b. (per decorare)

Base biscotto: preparazione

Per preparare questa torta deliziosa e fresca, si inizia dalla base, trasferite i biscotti secchi in un mixer e tritate finemente. Poi sciogliete il burro al microonde o in un pentolino, poi aggiungetelo in una ciotola con i biscotti tritati. Mescolate bene e aggiungete lo zucchero di canna, incorporate bene gli ingredienti. Trasferiteli in uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro, adagiate la carta forno sulla base, eliminate quella in eccesso.

Compattate bene i biscotti, aiutandovi con le mani o con il dorso di un cucchiaio, lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Torta fredda con caffè e yogurt
Torta fredda con caffè e yogurt Ricettasprint

Torta fredda con caffè e  yogurt: preparazione

Adesso dedicatevi al ripieno, mettete in una ciotola con acqua fredda la colla di pesce per almeno 10 minuti, il tempo che si ammorbidisce. Preparate il caffè con la moka, non dovete aggiungere caffè e lasciate raffreddare.

Torta fredda con caffè e yogurt
Torta fredda con caffè e yogurt Ricettasprint

In un’altra ciotola, versate la panna, lasciate due cucchiai da parte in una terrina, montatela a neve con le n fruste elettriche, poi aggiungete lo yogurt al caffè, il caffè tiepido, la vaniglia e lo zucchero semolato. Lavorate con le fruste fino ad amalgamare bene il tutto.

Adesso riscaldate in un pentolino i 2 cucchiai di panna liquida insieme al caffè solubile, aggiungete la colla di pesce, che dove essere ben strizzata. Mescolate bene si deve evitare la formazione di grumi. Poi non appena sarà pronta lasciate raffreddare, poi aggiungete al composto con panna montata e yogurt.

Torta fredda con caffè e yogurt
Torta fredda con caffè e yogurt Ricettasprint

Lavorate bene con le fruste elettriche, prendete lo stampo con i biscotti tritati dal frigo e versate il ripieno. Livellate con la spatola e lasciate riposare in frigorifero per almeno sei ore.

Poi trascorso il tempo, togliete dal frigo, spolverate abbondante cacao amaro sulla superficie e servite. Potete conservarla in frigo per un massimo di 2 giorni.

Buon Appetito!

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Torta carote e yogurt greco, umida e delicata facile da preparare

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tiramisù fragole e cioccolato, il dolce estivo che sorprende!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Torta fredda con caffè e yogurt
Torta fredda con caffè e yogurt Ricettasprint

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *