Ciambelle salate alla paprika con bacon pomodorini, particolari e gustose sono ottime da realizzare per buffet o snack, uno tira l’altro.

Ciambelle salate alla paprika con bacon pomodorini e zucchine
Ciambelle salate alla paprika con bacon pomodorini e zucchine

Le cose semplici sono sempre le migliori, quindi non potete non realizzare le Ciambelle salate alla paprika con bacon pomodorini, preparate con un impasto simile a quello per la pizza, ma con la differenza che non è necessaria una lunga lievitazione, ecco perché utilizzando il lievito istantaneo i tempi si accorciano moltissimo, e quindi in poco tempo saranno pronte da gustare in un solo boccone! Potete scegliere il ripieno che più preferite, noi abbiamo scelto un ripieno di pomodorini e bacon, ma date libero sfogo alla vostra creatività per dare vita ad abbinamenti sempre diversi e irresistibili, inoltre queste bontà sono perfette da servire per antipasto o un ottimo finger food per arricchire un buffet, quindi non ci resta che scoprire gli ingredienti e leggere attentamente il procedimento per avere un risultato da leccarsi i baffi.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ciambelle al bimby ripiene di confettura alle fragole | una tira l’altra
Oppure: Ciambelle con pancetta e formaggio | Sfiziose e facili da preparare

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 25 minuti

Ingredienti per 8 ciambelle

  • 500 g di farina 00
  • 150 ml di acqua
  • 12 g di lievito istantaneo per torte salate
  • 1 cucchiaio di olio di semi di girasole
  • 20 g di sale
  • 1 bustina di paprika
  • 150 g di bacon
  • 100 g di pomodorini
  • 150 g di zucchine

Preparazione delle Ciambelle salate alla paprika con bacon pomodorini e zucchine

Per prima cosa cominciate preparando una ciotola in cui versare la farina insieme al sale e al lievito istantaneo, aggiungete un cucchiaio di olio di semi di girasole, l’acqua a temperatura ambiente e la paprika in polvere, iniziate lavorando il tutto con le mani fino ad ottenere un composto uniforme, poi trasferitelo su un piano e impastate fino a che risulterà liscio, infine coprite con un canovaccio e lasciate riposare per circa 10 minuti.

paprika
paprika

Nel frattempo, tagliate i pomodorini a pezzettini molto piccoli, spuntate le estremità delle zucchine che taglierete a cubetti piccoli, a questo punto riprendete l’impasto che avrà lievitato e ricavatene dei panetti, da cui prelevare delle porzioni di impasto che stenderete fino ad ottenere un ovale su cui posizionare un po’ di bacon ridotto a tocchettini, i pomodorini e le zucchine, arrotolate e unite i lembi per formare le ciambelle, disponetele su di una teglia foderata di carta forno e infornate a forno preriscaldato a 190 gradi per 25 minuti nel ripiano centrale, quando saranno ben dorate sfornatele e gustatele calde.

pomodorini
pomodorini

Ed ecco pronto in un baleno una ricetta super gustosa e deliziosa che lascerà voi e i vostri ospiti senza parole, provatela e non ve ne pentirete, farete una bellissima figura! Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno