Le ciambelline vaniglia e cacao sono delle piccole torte super soffici e fragranti che ti salveranno spesso la colazione, si preparano in pochissimo tempo.

La ricetta di oggi è semplice, veloce e soprattutto gustosa, si metteranno in fila per poter assaggiare queste ciambelle alla vaniglia e cacao. Se le servirai a colazione tutti ne andranno ghiotti, grandi e piccini. Accompagna con una tazza di latte freddo in estate e caldo in inverno e la giornata inizierà con una carica in più.

Ciambelline vaniglia e cacao l'aggiunta delle noci rende speciale il dessert
Ciambelline vaniglia e cacao l’aggiunta delle noci rende speciale il dessert Ricettasprint

Inoltre se non andranno subito a ruba, queste ciambelline si manterranno morbidi e fragranti per diversi giorni, l’importante è conservarle all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint.

Ciambelline vaniglia e cacao alle noci, senza burro: irresistibili

Ecco la ricetta che devi seguire, prova a prepararle anche tu, bastano poco.

Leggi anche: Torta soffice e profumata alle amarene, senza latte semplice e genuina

Ingredienti

  • 2 uova
  • 100 g di zucchero
  • 150 g di farina
  • 90 ml di olio di semi
  • 8 g di lievito per dolci
  • 80 ml di latte
  • un cucchiaio di cacao amaro il polvere
  • una bustina di vanillina
  • 60 g di noci sgusciate

Procedimento

Per preparare queste ciambelline, mettiamo in una ciotola le uova e lo zucchero e lavoriamo con le fruste elettriche, non appena noteremo che l’impasto sarà chiaro e spumoso, uniamo la farina e il lievito, il latte, la vanillina e l’olio di semi.

Ciambelline vaniglia e cacao senza burro
Ciambelline vaniglia e cacao senza burro Ricettasprint

Leggi anche: Crema pasticcera cioccolato e vaniglia, una goduria per il palato

Continuiamo a lavorare e ci fermiamo solo quando l’impasto sarà omogeneo, trasferiamo nei pirottini solo 3/4 dell’impasto, a quello rimasto in ciotola, andiamo ad aggiungere il cacao amaro in polvere.

Leggi anche: Crema di formaggio dolce al limone, delicata e perfetta per qualunque dessert

Uniamo le noci e poi versiamo sull’impasto bianco presente nei pirottini e inforniamo subito. Facciamo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti, prima di spegnere facciamo la prova stecchino. Spegniamo e lasciamo raffreddare prima di togliere dallo stampo.

Buona Colazione o Pausa!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

Ciambelline vaniglia e cacao senza burro
Ciambelline vaniglia e cacao senza burro Ricettasprint