Desiderio di un dolcino super goloso che faccia dimenticare tutti i problemi? Il ciambellone al fondente con glassa al cioccolato bianco è quello che fa per voi
Sofficissimo e godurioso, al primo assaggio si scioglie in bocca come neve al sole coccolando il palato con il suo sapore straordinario che irradia in tutto il corpo una piacevole sensazione di relax. Assolutamente imperdibile, è la gustosità che ti fa toccare il cielo con dito fin dal primo morso. Nessuno è perciò capace di dirgli di no.
E poi per quale ragione qualcuno dovrebbe rinunciare a un simile piacere? Rigenerante ed energizzante, è molto più semplice da preparare di quello che si può pensare al punto che chi anche non ha alcuna nozione di pasticceria con questa ricetta la può preparare in un secondo, ed è sempre una favola! Si tratta infatti di una torta tenerissima ricoperta da una glassa altrettanto golosa che rende questa gustosità semplicemente irresistibile
Di grande effetto scenico e buonissima, è perfetta presentata come merendina occasionale ma anche che dessert di fine pasto eccezionale. E poi, è anche l’ideale per esser gustata tra un pasto e l’altro quando non ci vedi più dalla fame. Deliziosa e stupefacente, fate attenzione perché può dare dipendenza.
Rompete le uova in una boule e usando una frusta montatele con lo zucchero. Procedete inglobando al composto spumoso realizzato il burro fuso raffreddato e dopo lo yogurt. Emulsionate il tutto con cura e poi unite la farina setacciata con il lievito a poco a poco. Infine, unite il cioccolato fuso raffreddato e trasferite il composto omogeneo in uno stampo a ciambella di diametro 16 cm imburrato e infarinato. Livellate la superficie infornate per 20 minuti a 180°.
Leggi anche: Organizzare una cena completa di menù: scaloppine al Marsala, purè di patate, insalatina di misticanza
Leggi anche: Biscotti avena mandorle e uvetta, scommetto che questa bontà friabile non l’hai mai provata prima
Trascorso il tempo necessario, sfornate la torta e fatela raffreddare prima di sformarla su un bel sotto torta. Nel frattempo, sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e poi aggiungetelo in un pentolino con la panna già portata ad ebollizione. Mescolate con cura e fate riposare per 2 minuti prima di incorporare il burro. Mischiate fino ad avere una glassa uniforme che farete riposare mischiandola di tanto in tanto fino ad avere la densità desiderata. A questo punto versatela sulla ciambella in modo da ricoprila e lasciatela solidificare prima di servira la ciambella tagliata a fette.
Leggi anche: Polpette di zucchine e carote, zero carne: la cena stasera sarà buonissima e pronta in un attimo
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…