Oggi il pranzo non solo è sfizioso ma è anche gustosissimo, ecco il Ciambellone al pomodoro con melanzane pancetta e mozzarella, lo assaggi e non riesci più a fermarti!

Il Ciambellone al pomodoro con melanzane, pancetta e mozzarella è un vero e proprio capolavoro di incredibile bontà, che delizia sia gli occhi che il palato. La sua consistenza soffice e morbida, racchiude una combinazione esplosiva di sapori, rendendolo insuperabile. questo ciambellone un’esperienza indimenticabile. Ogni fetta di questo ciambellone sprigionerà un profumo irresistibile dato dalle melanzane fritte, della pancetta croccante e della mozzarella filante, insomma così buon i che te ne innamorerai ad ogni morso!

Ciambellone al pomodoro con melanzane pancetta e mozzarella 28072023 ricettasprint
Ciambellone al pomodoro con melanzane pancetta e mozzarella 28072023 ricettasprint

Se desideri rendere questa ricetta un po’ più leggera, puoi optare per alcune sostituzioni degli ingredienti, ad esempio, al posto della pancetta, puoi utilizzare prosciutto cotto magro, puoi sostituire la mozzarellacon un formaggio light e puoi usare la farina integrale al posto di quella classiche. Ovviamente anche il condimento e il sale, dovrai limitarli il più possibile, se vuoi davvero prepararlo con meno calorie possibili.

Il ciambellone al pomodoro con melanzane, pancetta e mozzarella è perfetto sia per il pranzo che per la cena.

Una sfiziosa idea, che può essere servita come piatto principale, accompagnato da una fresca insalata o verdure grigliate, oppure, perchè no, anche per un bel pic-nic in compagnia. Insomma, questo si che è un vero ciambellone irresistibile. Basta cin le versioni dolci, questa salata di oggi è così buona che non riuscirai a resistergli. Iniziamo subito!

Leggi anche: Plumcake salato al parmigiano ed olive: alternativa sfiziosa al pane, perfetto con i salumi
Leggi anche: Danubio salato: questo si che è un piatto unico, mettiti a tavola e divoralo subito!

Tempo di preparazione: 40 min uti
Tempo di cottura: 40-45 minuti

Ingredienti

300 g di farina
4 uova
200 g di melanzane
150 g di pancetta
200 g di mozzarella
150 g di passata di pomodoro
70 ml di olio di oliva
120 ml di latte
1 bustina di lievito
Sale e pepe q.b.
Timo fresco q.b.

Preparazione del Ciambellone al pomodoro con melanzane pancetta e mozzarella

Per realizzare questa soffice e sorprendente bontà salata, inizia preparando le melanzane. Tagliale quindi a tocchetti e versale in una ciotola con acqua e sale per perdere il sapore amaro sgradevole, dopodichè friggile in olio fino a doratura per alcuni minuti fino a quando saranno tenere. Lasciale raffreddare e tagliale a dadini.

frullino 28072023 ricettasprint
frullino 28072023 ricettasprint

In una padella, rosola la pancetta tagliata a cubetti fino a che non diventerà croccante e tienila da parte. Taglia anche la mozzarella a cubetti e tieni anche quest’ultima in una ciotolina a parte. In una ciotola grande, mescola la farina, il pomodoro, le uova, il latte, l’olio, il lievito, il sale e il pepe. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungi le melanzane, la pancetta rosolata e la mozzarella e dai un’ultima mescolata per distribuire bene tutti gli ingredienti.

passata di pomodoro 28072023 ricettasprint
passata di pomodoro 28072023 ricettasprint

Versa l’impasto in uno stampo per ciambellone precedentemente imburrato e infarinato e cuocilo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40-45 minuti, o finché non sarà dorato e cotto all’interno. Terminata la cottura, sforna il ciambellone e lascialo raffreddare leggermente prima di toglierlo dallo stampo e tagliarlo a fette. Buon appetito!

mozzarella 28072023 ricettasprint
mozzarella 28072023 ricettasprint