Ciambellone alto soffice al limone proprio come quello che facevano le nonne, oggi riportato sulle nostre tavole secondo mali più giovani, ma ricordi della tradizione.

Questa ciambella, o ciambellone dal soffice al profumo e gusto di limone è un dolce che regala quella sensazione di morbidezza e di profumo che si propagherà per tutta la casa. È leggero e fragrante e il profumo di limone lo rende davvero fresco. E’ digeribile e anche molto semplice e veloce da preparare perfetto a colazione o a merenda accompagnato da una buona tazza di te o di latte caldo.

ciambellone al limone alto e soffice

Possiamo desiderare di gustarlo da solo oppure unito ad un ciuffo di panna. C’è da dire che quando si segue la ricetta della tradizione, magari quelle nascoste in fondo ad un quaderno che era detenuto dalle nostre nonne nel modo più prezioso possibile, le ricette non possono mai fallire, infatti esistono alcuni segreti per rendere questo dolce eccezionale. Uno di questi è quello di utilizzare i limoni non trattati perché oltre al succo anche le scorze grattugiate di questi limoni sono più gustose.

Ciambellone alto e soffice al limone

30Siamo pronti per questa nuova prova da cuochi? Allora andiamo alla ricetta e agli ingredienti che sono adatti per circa sei persone.

Ingredienti

  • Tre uova
  • 180 g di zucchero
  • 100 ml di olio di semi
  • 230 g di farina
  • lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 100 ml di succo di limone
  • scorza grattugiata di limone

Ciambellone alto soffice al limone proprio come quello che facevano le norme. Procedimento

Iniziamo la preparazione di questo dolce ricavando dai limoni sia la scorza grattugiata che il succo. Prepariamo l’impasto lavorando in una planetaria oppure con le fruste elettriche lo zucchero con le uova come di consueto e che queste siano possibilmente a temperatura ambiente. Quando avremo raggiunto la consistenza spumosa del composto allora a quel punto potremmo aggiungere la farina a pioggia e continuare a mescolare aggiungendo anche l’olio di semi a filo, il succo di limone, la buccia di limone grattugiato.

leggi anche:Ciambellone agrumato al pistacchio, meraviglia da leccarsi i baffi

Come si fa il ciambellone al limone alto e soffice

Mescolando, mescolando aggiungeremo anche il lievito per dolci e continueremo ad amalgamare il tutto trasferendo l’impasto all’interno di uno stampo per ciambelle che avremo imburrato e infarinato oppure utilizzato l’olio per oleare. Inforniamo la torta al limone a 180° in forno cuociamo per 40 minuti e quando sarà pronta la sforniamo e se gradiamo possiamo anche cospargerla di zucchero a velo. Buon appetito, buona colazione, o buona merenda a tutti.

leggi anche:Ciambellone rustico delle nonne: la vera merenda genuina

leggi anche:Ciambellone rustico marchigiano della nonna, con una golosissima farcitura che lo rende irresistibile

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.