Ciambellone di zucca alla Nutella, un idea riciclo eccezionale che trasformerà la zucca in un dolce irresistibile e golosissimo.

Ciambellone di zucca alla Nutella
Ciambellone di zucca alla Nutella

Il ciambellone di zucca alla Nutella è un idea riciclo perfetta per utilizzare nuovamente la zucca che spesso può avanzare, un dolcetto perfetto per l’inzuppo a colazione o per una golosa merenda con i vostri bambini, alto, soffice e morbidissimo , senza burro quindi perfetto per gli intolleranti al lattosio, inoltre si realizza in pochissimo tempo con la polpa di zucca frullata a crudo, che racchiude un cuore di nutella coperto di glassa al cioccolato coperta da divertitissimi e confetti i colorati.
Insomma una ricetta tanto versatile quanto deliziosa, inoltre potete anche proporla come fine pasto, sono certa che anche i grandi ne sapranno apprezzare la bontà e semplicità di questo dessert che vi conquisterà al primo assaggio. Quindi, procediamo preparando tutto l’occorrente per realizzare questa ricetta e seguite attentamente il nostro procedimento per ottenere un risultato impeccabile e irresistibile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ciambellone senza lattosio, soffice e delicato
Oppure: Ciambellone bicolore ricetta leggera | Dolce senza burro ma con gusto

Tempi di cottura: 40 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti

600 g di zucca
300 ml di olio di semi di girasole
5 uova
460 g di zucchero
600 g di farina 00
3 bustine di lievito
50 g di cacao in polvere
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Nutella q. B

Glassa al cioccolato

200 g di cioccolato fondente o al latte
250 ml di panna fresca per dolci
Confetti colorati q.b per decorare

Preparazione del ciambellone di zucca alla Nutella

Per preparare questo dolcetto fantastico e goloso molto semplice da realizzare, cominciate pulendo la zucca, tagliatela a metà ed eliminate la buccia con un coltello grande a lama liscia, eliminate anche i semi e i filamenti interni, riducete la polpa in cubetti e travasateli in un boccale per mixer, versate l’olio di semi di girasole e frullate con un minipimer per ricavarne una purea.

zucca
zucca

Da parte separate I tuorli dagli albumi, montate i tuorli col lo zucchero con un frustino elettrico in modo da ottenere una consistenza spumosa, unite la purea di zucca, la polvere di cacao, la farina e il lievito setacciati, e l’estratto di vaniglia, mescolate con una frusta manuale e amalgamate per bene gli ingredienti, successivamente montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto arioso e gonfio, unitelo a più riprese al composto precedente con movimenti delicati dal basso verso l’alto in modo da non smontare eccessivamente il composto.

tuorli sbattuti
tuorli sbattuti

Imburrate ed spolverate cacao amaro per impermeare in due stampi, livellate e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi in modalità statica per 40 minuti, una volta cotte, lasciate intiepidire, livellate le basi con un coltello e farcite con uno strato generoso di nutella, coprite con l’altra ciambella, adesso riscaldate al microonde la panna e unite la cioccolata fondente o al latte a pezzetti grossolani, mescolate fino ad avere un lucido e liscio, terminate cospargendo l’intera superficie con la glassa, e decorate con confettini colorati, servite e gustate. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno 1
forno 1