Prepariamo insieme oggi il ciambellone vaniglia e cacao: bello da vedere, con i suoi colori che si fondono tra loro e buonissimo da mangiare, con la delicatezza dell’aroma di vaniglia ed il sapore più deciso del cacao!
Potrebbe piacerti anche: torta al latte e vaniglia
Ingredienti
250 gr di farina 00
4 uova
160 gr di zucchero semolato
Per realizzare il nostro soffice ciambellone vaniglia e cacao, bisogna innanzitutto montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete poi il latte a temperatura ambiente e, sempre mescolando, la farina setacciata, poco alla volta in modo da evitare la formazione di grumi.
A questo punto unite il burro morbido tagliato grossolanamente ed amalgamatelo del tutto. Infine, versate la vanillina o l’aroma di vaniglia ed il lievito, incorporandoli bene all’impasto.
Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella del diametro di circa 24 centimetri e versatevi metà dell’impasto aiutandovi con una spatola. Preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità ventilata.
Unite il cacao amaro al restante impasto e versatelo nello stampo, anche in modo irregolare. Cuocete per circa 30 minuti: prima di spegnere, fate sempre la prova stecchino! Fate raffreddare bene lo stampo prima di estrarre il dolce. Guarnite il vostro delizioso ciambellone vaniglia e cacao con un pò di zucchero a velo, se desiderate e servitela!
Potrebbe piacerti anche: ciambellone variegato al cacao e pistacchio
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Bere acqua e limone ti fa sentirti subito meglio, lo sai che questo agrume è…
Preparati all'arrivo della birra in capsule, che potrebbe sembrare una invenzione inutile ma che ti…
L’estate è la stagione perfetta per gli aperitivi, e con questo tortino fai tutto con…
Qualcuno lo considera il nostro cous cous ma per i sardi è un'istituzione: la fregola…
Sembra il classico strudel è molto di più e facciamo tutto con le nostre mani:…
Ho trovato il modo per realizzare biscotti ogni giorno, sempre come appena sfornati. Non accendo…