Gli esperti consigliano l’assunzione di cibi drenanti per depurare l’organismo e perdere peso in tutta sicurezza e nel breve periodo.

Cibi drenanti
I migliori cibi drenanti FOTO ricettasprint

I cibi drenanti sono ottimi per consentirci di dimagrire in relativamente breve tempo. L’acqua è molto importante nell’ambito di una dieta e dell’alimentazione in generale. Gli esperti consigliano di assumerne sempre in grande quantità. Almeno 2 litri al giorno. Questo per idratare al meglio l’organismo ed alcuni organi delicati come i reni. Inoltre possiede anche un potere saziante e drena i liquidi. Perciò, nei periodi in cui si assume roba come gli alcolici o comunque alimenti difficili da smaltire, bere tanta acqua rappresenta una soluzione molte comoda ed utile. Dietologi e nutrizionisti nello specificano fanno sapere che ci sono dei cibi drenanti dei quali poterci servire. Tutti ricchi di vitamine, sali minerali ed acqua naturalmente. Ed al contempo poveri di grassi e di calorie.

LEGGI ANCHE –> Tonno in scatola | fa male secondo gli esperti | “Cosa succede”

Cibi drenanti, i migliori e da consumare in tanti modi

  • Tra i più efficaci spiccano i cetrioli. Ricchissimi di acqua, ne sono composti per ben il 97% e contengono per il resto sali minerali e vitamine. Non c’è la minima traccia di grassi. I cetrioli hanno anche un effetto detox incontrastabile. Sono perfetti per essere gustati a colazione con uno yogurt magro, oppure come contorno per il secondo o all’interno di un primo piatto.
  • Stesso discorso vale per la lattuga: ha acqua per il 96% della sua costituzione e pochissime calorie. Svolge un effetto diuretico e sciacqua fegato ed intestino, togliendo le tossine in eccesso.
  • Finocchi. Anch’essi molto utili in tal senso, aiutano anche nella digestione grazie al loro effetto purificante.
  • Gli spinaci sono tra i tipi di verdure più efficaci e si possono cucinare in tanti modi. Al loro interno hanno luteina, acido folico, fibre e potassio. Oltre che a cucinarli nei tanti modi tradizionali esistenti, li possiamo assumere pure sotto forma di centrifugato.

LEGGI ANCHE –> A cena mangiare la pasta oppure no? Sfatiamo un mito

La sorpresa sono i fiori di zucca

  • A sorpresa ecco anche i fiori di zucca. Possiedono fibre, vitamina A, C ed E, magnesio, selenio, ferro, fosforo, calcio e zinco. E sono fatti di acqua per il 95%. Ovviamente non vanno mangiati fritti, pur essendo deliziosi così preparati.
  • Il cavolfiore è fatto di acqua al 92,1%. Anch’esso contiene vitamine e tante altre sostanze nutrienti. Da mangiare tanto cotti quanto crudi.
  • Poi i pomodori. Sono ritenuti molto utili contro i tumori, secondo alcuni studi. Eliminano anche le tossine e fanno parte di praticamente qualunque tipo di dieta esistente.
  • Infine i ravanelli. Rinfrescano e hanno un gusto particolare. Rappresentano una merenda al naturale ideale, oltre che una ottima componente per insalate. Possiedono antiossidanti in grado di apportare notevoli benefici alla pelle, oltre che al girovita.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.