Quali sono i cibi che si possono mangiare dopo la data di scadenza e che possono essere consumati tranquillamente anche dopo il giorno che si trova stampato sulle loro confezioni.
Cibi che si possono mangiare dopo la data di scadenza, quali sono? Di sicuro ne abbiamo un bel po’ nelle nostre cucine, proprio in questo momento. E non mancano le volte in cui addirittura ci dimentichiamo di avere conservato nella credenza questo o quell’alimento.
Che può essere tanto dolce quanto salato, tanto di fattura industriale quanto di origine naturale. Quali sono i cibi che si possono mangiare dopo la data di scadenza? È importante sapere che questa indicazione non sempre è netta ma va interpretata.
Alcuni prodotti per esempio andrebbero mangiati subito dopo l’apertura, oppure a distanza di massimo uno o due giorni. Si tratta di quei prodotti deperibili come la carne ed il pesce, ad esempio.
Altri invece presentano un giorno limite ma solo in via indicativa, perché dopo questa data poi progressivamente il sapore e le proprietà organolettiche iniziano a calare di intensità. Quali sono dunque questi cibi che si possono mangiare dopo la data di scadenza?
Questi cibi o prodotti a lunga scadenza anche dopo quella che è la data segnalata sulla confezione sono quelli che recano la dicitura “da consumarsi preferibilmente entro…”.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Forno a microonde, dopo aver letto quanto conviene cambierai tutto
Si tratta di:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dieta antinfiammatoria, così sei in una botte di ferro: non ti ammali mai
Invece bisogna prestare grande attenzione a quando invece la indicazione riporta “da consumare preferibilmente entro”.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Sapevi che senza questa dose di vitamine sono guai? Quante ne servono
Nel caso del cioccolato potrebbe apparire una patina bianca in superficie, dopo il superamento della data di scadenza. Questa cosa fa si che in molti si preoccupino.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Arance e mandarini, ora che sai cosa fanno li porterai sempre a tavola
Ma in realtà non c’è niente da temere. Si tratta soltanto delle componenti burrose del cacao che emergono su, e che sono del tutto commestibili.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La tosse non ti da tregua, non respiri e non dormi, preparati questo senza spendere un euro
È possibile ingerire il tutto e se proprio non ci andrà di farlo, possiamo rimuovere questa patina con un coltello.
Quando si parla di “dieta lampo” succede sempre la stessa cosa: ti guardi allo specchio…
I pancake di patate sono la soluzione furba quando vuoi portare in tavola qualcosa di…
Se hai voglia di biscotti ma vuoi restare leggera, la sfida vera non è “fare…
Il plumcake allo yogurt bianco è uno di quei dolci da forno che non stancano…
Lo straccio per lavare i pavimenti è uno di quegli oggetti che in casa lavorano…
I muffin al cioccolato fatti in casa sono la colazione che profuma di famiglia e…