È un buon rimedio prendere del latte caldo per la tosse ed il mal di gola? Le bevande calde fanno bene, vale anche in questo caso?

Il latte caldo per la tosse ed anche contro il raffreddore è un rimedio utile e consigliato? Quando siamo alle prese con questo malanno di stagione in particolare, che può arrecare un fastidio non da poco a tutti i momenti della giornata, si sa che è consigliato prendere qualcosa di caldo.

Una donna con la tosse beve del latte
Una donna con la tosse beve del latte (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Una tisana, una camomilla, se durante il giorno anche un tè. A pranzo ed a cena invece sono brodini e minestre a giovarci. Il brodo di pollo per esempio è ritenuto un vero e proprio toccasana. Ed il latte caldo per la tosse invece?

Fa effettivamente bene bere del latte caldo per la tosse incessante, grassa o secca che sia? In alcuni casi possiamo pure pensare che sia questa cosa a farci da cena, con accanto delle fette biscottate integrali. Questo magari quando lo stomaco proprio non ne vuole sapere, oppure se proviamo dolore nel deglutire.

Infatti non deve essere una costante. Il latte è indicato principalmente per la colazione. Comunque una tazza di latte caldo è utile per rinvigorire il fisico indebolito dai malanni dell’inverno. Apporta molte proteine, ferro e calcio, soprattutto.

Latte caldo per la tosse, guarda se è efficace

E grazie al triptofano aiuta anche a riposare meglio ed a farci sentire più rilassati. Un ottimo consiglio è quello di insaporire il nostro latte caldo con un cucchiaio di miele, senza fare ricorso allo zucchero né tanto meno ai frollini di produzione industriale. Servono solo alimenti sani e naturali per stare bene.

Del latte appena versato
Del latte appena versato (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Ed il latte caldo effettivamente ci riesce. Deve essere però scremato o parzialmente scremato, per garantire la massima digeribilità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Per non sprecare e buttare il cibo non commettere più questo errore

In accoppiata proprio con il miele si ha una azione antiossidante ed antibatterica in grado di sciogliere il catarro ed il muco tipici del mal di gola.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dieta del dottor Sorrentino, è fantastico quanto dimagrisci facile

Però ci sono individui che hanno dei problemi a digerire il lattosio. Ed allora per avere una alternativa gluten free si può fare ricorso alla curcuma, che è altrettanto efficace per annientare i batteri che il raffreddore ed il mal di gola portano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Accostamenti tra farmaci ed alimenti, quali sono i più nocivi

Va semplicemente incorporato a del latte vegetale caldo, nella quantità di un cucchiaino, ed unire anche in questa circostanza un po’ di miele. Staremo subito meglio.