Notifica urgente quella che riguarda del cibo sequestrato. L’alimento in questione è di provenienza estera e presenta una contaminazione potenzialmente nociva.
Arriva sempre dal RASFF – Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e mangimi – un’altra notifica di cibo sequestrato. In questo caso, destinatario di un provvedimento di ritiro immediato è un carico di cozze cavallo barbuto (Modiolus barbatus)a causa di un riscontrato rischio microbiotico emerso da approfondite analisi.
LEGGI ANCHE –> Ritiro alimentare | richiamato del pesce contaminato | i dettagli
I molluschi in questione presentano infatti il batterio che porta la Escherichia Coli. Situazione per la quale, se una persona dovesse ingerire un bivalve contaminato da tale agente patogeno, andrebbe incontro ad una intossicazione alimentare più o meno grave a seconda dei casi. Per questo motivo il lotto in questione non ha raggiunto i supermercati di destinazione, venendo tolto dal commercio. Il rischio indicato da parte del RASFF è definito serio. Il cibo sequestrato proviene dalla Grecia, da dove l’Italia lo importa per immetterlo sul circuito commerciale nazionale.
LEGGI ANCHE –> Peste suina africana | la malattia arriva in Germania | grande spavento
Si tratta dell’ennesimo provvedimento da parte del RASFF in materia di sicurezza alimentare. L’Ente agisce ogni giorno su tutto il territorio facente parte della Unione Europea, e con tempestività. I sequestri attuati con cadenza quotidiana raggiungono l’ordine delle decine e riguardano le situazioni più disparate dove vengono scovate delle irregolarità tali da risultare nocive per la salute dei consumatori. Il RASFF molto spesso poi informa il nostro Ministero della Salute riguardo alle azioni intraprese.
LEGGI ANCHE –> Richiamo alimentare | allarme Salmonella plastica e vetro in diversi cibi
LEGGI ANCHE –> Richiamo Salmone | grave rischio alimentare | FOTO
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Dagli Stati Uniti all’Europa cresce sempre di più il fenomeno dei ristoranti e bar senza…
C’è qualcosa di quasi romantico nel pensare a una cantina di vini: il silenzio delle…
Iva Zanicchi contro Ozempic e cibo straniero: “Il vero dimagrimento è la cucina italiana, l'Ozempic…
L’arista al forno con patate è uno dei secondi piatti più amati della cucina italiana,…
Intagliare le zucche per Halloween è una vera e propria arte, ecco perché bisogna poterlo…
Gnocchi alla sorrentina, un salto al Sud con il piatto filante che mette tutti d’accordo.…