Cicoria catalana con olive e capperi | Un contorno saporito e veloce

Buona e gustosa, la Cicoria catalana con olive e capperi è invitante ed accattivante. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricettasprint.

Cicoria catalana con olive e capperi - ricettasprint
Cicoria catalana con olive e capperi – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Cicoria alla romana un contorno genuino e saporito

Potrebbe piacerti anche: Lasagna di cicoria e pomodori | un secondo completo che delizierà tutti

  • Ingredienti
  • un cucchiaio di capperi sot’olio
  • sale q.b.
  • 500 g di cicoria catalana
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 50 g d’olive nere denocciolate
  • uno spicchio d’aglio 

Cicoria catalana olive e capperi, procedimento

Eliminate le foglie rovinate della cicoria e quelle che giudicate in buono stato lavatele sotto un getto d’acqua corrente fresca per eliminare ogni traccia di sporcizia ed impurità. Mettete le foglie bagnate della verdura in una centrifuga per verdure e fate fare loro qualche giro per asciugarle. Su un tagliere, riducete le foglie asciutte ed i gambi, che avrete tamponato con pezzi di carta cucina, in piccoli pezzi che raccoglierete in una ciotolina. Mettete una pentola d’acqua sul fornello e cuocete a fiamma viva. Quando il liquido bollirà, salate l’acqua e rovesciateci la ciotola con i pezzi di cicoria. Cuocete i pezzi di verdura per 15 minuti a fiamma dolce.

Cicoria catalana con olive e capperi - ricettasprint
Cicoria catalana con olive e capperi – ricettasprint

Versate i capperi in un colino e sciacquateli sotto un getto d’acqua corrente per eliminare il sale. In una padella antiaderente, fate rosolare l’aglio in un filo d’olio. Quando il tubero si sarà leggermente indorato, aggiungete le olive snocciolate private del loro liquido di conservazione ed i capperi dissalati. Mescolate il tutto per ottenere un’amalgama omogenea e senza addensamenti di cibo. Incorporate la cicoria scolata e cuocete tutti gli ingredienti giusto il tempo per farli mantecare a dovere. Aggiustate di sale secondo vostro gusto. Ecco, la cicoria è pronta. Impiattatela e servitela calda o fredda, come preferite. Ma adesso gustatevi una porzione di questa delizia dal sapore deciso ed invitante.

Cicoria catalana con olive e capperi - ricettasprint
Cicoria catalana con olive e capperi – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Minestra patate e cicoria | Un piatto leggero, gustoso e semplice

Potrebbe piacerti anche: Torta rustica con cicoria, un piatto che rende sfiziosa la tua tavola

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *