Basta davvero poco per realizzare un piatto sfizioso da servire a pranzo, con un filetto di guanciale poi prepari qualcosa di incredibile.

Rende il pranzo una vera e propria sciccheria non è una missione impossibile, ma con un poco di fantasia riuscirà nel tuo intento e te ne rimarranno visibilmente colpiti.

Facciamo un pranzetto con gli occhi con un filetto di guanciale - RicettaSprint
Facciamo un pranzetto con gli occhi con un filetto di guanciale – RicettaSprint

Ci bastano davvero pochissimi ingredienti e possiamo realizzare il piatto che ti sto per indicare, sono anche certa che tutti gli ingredienti necessari si trovano già nella tua dispensa portata di mano. Ecco quindi la ricetta che fa casa tua per un pranzetto al di là di ogni aspettativa.

Prendi un filetto di guanciale e via con la ricetta perfetta

Quando sei dubbio succeda servire in tavola per pranzo forse è giunto il momento di concederci una coccola indimenticabile, uno di quei piatti che piace sempre a tutti e che viene accolto e con grande grande clamore da grande e piccini. Gli ingredienti che ci serviranno per quattro persone sono i seguenti:

500 grammi di linguine fresche,

300 grammi di guanciale,

Una cipolla,

pecorino romano a sufficienza,

Sei uova. 

Facciamo un pranzetto con gli occhi con un filetto di guanciale - RicettaSprint
Facciamo un pranzetto con gli occhi con un filetto di guanciale – RicettaSprint

Prepariamo insieme questo primo piatto sfizioso per pranzo

Iniziamo la preparazione del nostro piatto prendendo il guanciale e tagliandolo a listarelle o dadini non troppo piccoli, privandolo ovviamente della coterna, che è materiale di scarto. Nel frattempo, tagliamo anche la cipolla così da far rosolare insieme al guanciale in una padella con olio brillante. Mentre il tutto cucina in padella passiamo lo sta successivo della ricetta, mettiamo a bollire l’acqua e successivamente versiamo all’interno la pasta prestando molta attenzione ai tempi di cottura, dato che trattandosi di un alimento che scoppierà il minor tempo rispetto a quanto dovuto.

Come avete potuto capire si tratta di una vera carbonara, quindi mettiamo quando anche la pasta sarà pronta trasferiamo in padella e sbattiamo velocemente le uova con un cucchiaio di pecorino romano. Versiamo il composto all’interno della padella e facciamo amalgamare insieme gli ingredienti per pochissimi secondi, perché l’uovo inserito nella pasta deve rimanere molto denso.

Facciamo un pranzetto con gli occhi con un filetto di guanciale - RicettaSprint
Facciamo un pranzetto con gli occhi con un filetto di guanciale – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Granola di mandorle con meno di 70 kcal, questo snack è una bomba!

Serviamo il tutto mentre la pasta è ancora calda e arricchiamo con ancora pecorino romano… provatela subito perché non ve ne pentirete, in quanto la carbonara è sempre la risposta ogni dubbio, fatta poi con il guanciale ha un retrogusto di tradizione e di coccola culinaria a pranzo. Insomma, sono certa che otterrete un gran successo.

LEGGI ANCHE -> Alimenti congelati in freezer, possiamo mangiarli anche dopo la scadenza?

LEGGI ANCHE -> Cellulite addio ma solo in questo modo, ecco cosa devi fare per liberartene