Un antipasto intramontabile da almeno 40 anni e gli italiani lo sanno bene: preparare il cocktail di gamberi significa celebrare delle grandi feste di Natale
Ci sono ricette vecchia che ormai passano di moda perché sono superate dalla cucina moderna. E altre che non tramontano mai, classici soprattutto nei giorni di festa. Così è anche per il cocktail di gamberi, direttamente sulla nostra tavola dagli anni ’80.
La ricetta è semplice e quindi per fare la differenza conta la scelta degli ingredienti a partire dai gamberi. Compriamoli freschissimi, anche se vanno bene pure quelli surgelati. Il loro sapore leggero insieme a quello deciso della salsa cocktail è un mix perfetto. E se avanza salsa, la possiamo riciclare con le uova sode oppure altro.
Il cocktail di gamberi preparato così è perfetto, ma lo possiamo completare con delle erbe aromatiche. Il mio consiglio è dell’aneto oppure dell’erba cipollina tritata finemente.
Ingredienti:
450 g di gamberi
Partiamo con la salsa cocktail e quindi con la maionese. Versiamo nel bicchiere di un mixer le uova intere e aggiungiamo subito il succo di limone (filtrato con un colino). Insaporiamo con un pizzico di sale e una macinata di pepe fresco.
Aggiungiamo l’olio di semi a filo, facendo partire il mixer a velocità moderata. Sarà sufficiente un minuto per ottenere una maionese fluida ma sufficientemente compatta. La versiamo in una ciotola e uniamo il resto degli ingredienti.
Per prima la salsa ketchup, la Worcestershire sauce e il brandy che possiamo sostituire con il cognac. Basterà mescolare tutto con un cucchiaio di legno oppure una spatola, coprire con la pellicola alimentare e mettere in frigo fino al momento del servizio.
Ora passiamo ai gamberi o gamberetti. La scelta migliore è sempre di quelli freschi, perché tanto basta poco per pulirli. Eliminiamo il carapace, tiriamo via il filetto nero con una incisione suol dorso e sono pronti.
Li facciamo cuocere per 5-6 minuti a vapore e li tiriamo via. Poi lo appoggiamo delicatamente in una ciotola e versiamo quanta salsa vogliamo per coprirli. Mescoliamo tutto bene con un cucchiaio e teniamo il cocktail di gamberi in frigorifero per almeno 45 minuti, meglio 1 ora.
Al momento del servizio prendiamo delle coppe e sul fondo mettiamo una foglia di lattuga oppure di insalata iceberg. Poi almeno due belle cucchiaiate di cocktail di gamberi e un po’ di salsa per completare.
Quando nessuno ha voglia di pasta al pomodoro ma nemmeno con il burro o l'olio,…
Se vuoi avere delle pirofile di vetro perfette che brillano come non mai scopri come…
Ritorna l’autunno in tavola con i suoi colori e i suoi profumi, ecco perché ho…
Quando ti ritrovi con delle bucce di banana il consiglio da seguire è quello di…
Scopri la ricetta della torta rustica con melanzane è una torta rustica con un cuore…
Se da qualche tempo a questa parte riscontri gonfiore ai piedi e alle gambe e…