Ecco come allontanare le formiche da casa senza insetticida, pochissimi minuti e semplici rimedi per un risultato da urlo. 

In casa capita spesso di ritrovarsi con le formiche in casa, non solo chi vive in campagna, ma anche per chi vive in condomini e in città. Sono degli insetti piccoli, ma nonostante tutto sono fastidiosi, soprattutto se invadono la cucina.

Come allontanare le formiche da casa senza insetticida
Come allontanare le formiche da casa senza insetticida Ricettasprint

Possono passare dappertutto da piccole fessure del muro, possono entrare dall’esterno, bisogna stare sempre attenti, possono triplicarsi in men che non si dica. Oggi vogliamo darti qualche piccolo consiglio su come allontanarle da casa in modo naturale senza l’utilizzo di prodotti chimici.

Come allontanare le formiche da casa in modo naturale

Alzi la mano chi non si è ritrovata in casa le formiche, tutte noi, soprattutto nei cambi di stagione. Possono arrivare dall’esterno entrando dai balconi, finestre o da qualche piccolo buco del muro.

Aceto e bicarbonato per allontanare le formiche da casa Ricettasprint
Aceto e bicarbonato per allontanare le formiche da casa Ricettasprint

Per questo oggi abbiamo pensato di darti qualche piccolo consiglio su come allontanare le formiche in modo naturale senza dover utilizzare spray per eliminare le formiche. Gli spray per eliminare le formiche sono troppo aggressivi, rilasciano odori forti e inquinano l’aria, ma a costo zero potrai rimediare. Ecco i possibili rimedi fai da te, facili, veloci ed efficaci.

Leggi anche: Nessuno ti ha mai detto che puoi usare così l’aceto

Il primo consiglio è accertarsi che non ci siano residui di cibo, come briciole negli angoli più nascosti della casa, perché attira più facilmente le formiche.

Il primo rimedio a costo zero, perché tutto quello che ti occorre lo hai in casa è aceto, sale e succo di limone. Pulire la zona interessata, poi laviamo il pavimento mettiamo l’aceto nelle zone in cui fuoriescono le formiche, oppure puoi utilizzarlo per lavare direttamente tutti i pavimenti.

Se non adori l’odore forte dell’aceto, possiamo utilizzare il succo del limone che è un utilissimo repellente naturale. Metti su un panno in microfibra il succo del limone e un po’ di acqua e mettere nelle zone in cui sono presenti le formiche o vicino alle fessure.

Leggi anche: Benedetta Rossi consiglia di conservare così gli avanzi!

Il sale lo puoi mettere direttamente vicino alle fessure o sotto i battiscopa, in angoli più nascosti della casa, o dietro finestre e balconi.

Il caffè ha un odore forte che aiuta tantissimo in questo caso, ancora, puoi anche utilizzare i fondi del caffè o i chicchi se utilizzi il caffè in grani. Distribuisci negli angoli della cucina oppure puoi mettere vicino alle piante se ne hai in casa o fuori.

Leggi anche: Asciugamani e accappatoi hanno perso morbidezza? Con questi trucchi torneranno sofficissimi

Se invece è presente la scia delle formiche, distribuisci direttamente lì.

Hai in casa gli oli essenziali? Potresti utilizzarli direttamente come quello alla menta, limone o citronella, puoi mettere su u panno in microfibra e poi passi lungo la scia delle formiche. In alternativa puoi preparare una miscela di acqua e succo di limone e passi sulla scia.

Come allontanare le formiche dalla cucina?

Ti basterà poco per allontanare le formiche dalla cucina, sicuramente la pulizia profonda e costante è importante. Rimuovere eventuali briciole di pane o altro, come anche gli avanzi di cibo, le formiche cercano sempre del cibo.

Quindi pulizia e rimedi naturali sono le due armi vincenti per allontanare le formiche.

Fondi del caffè per allontanare le formiche Ricettasprint
Fondi del caffè per allontanare le formiche Ricettasprint