Come arrostire i peperoni senza accendere il forno, trucchetto geniale delle nonne che ci aiutano sempre in cucina anche quando non ci sono.

Ah le nonne, che santa invenzione! Le nonne sono da sempre per i nipoti, il punto di riferimento, le confidenti, quelle che insegnano a cucire, cucinare, lavorare a maglia, disegnare, talvolta anche a fare i compiti. E le nonne restano sempre nel cuore dei ragazzi anche una volta che diventano adulti e spesso, il proprio bagaglio di esperienza, viene portato e messo in pratica nel quotidiano. La cucina è uno degli ambienti in cui quasi tutti identificano le proprio nonne, con il grembiule indosso e il sorriso stampato sul viso, sempre pronta a preparare pranzi e leccornie per allietare le giornate dei piccini.

Come arrostire i peperoni senza accendere il forno, trucchetto geniale delle nonne

Salati o dolci, poco importa purché a tavola si stia tutti insieme, felici e contenti. Esistono chiaramente, soprattutto nel passato, una serie di trucchetti per i quali si potrebbe davvero scrivere dei libroni enormi. I trucchi delle nonne, quelle di ieri, sono quasi sempre infallibili ed anche in cucina, sicuramente non hanno mai sbagliato. Uno di questi trucchi sta nell’arrostire i peperoni, ma senza accendere il forno. Sembrerebbe un’utopia, ma non lo è, difatti esiste un trucco per procedere a questa cottura, ma non nel forno.

Come arrostire i peperoni senza accendere il forno

Ebbene sì, sembrerebbe una magia, ma in realtà non lo è. Non accenderemo il forno ed arrostiremo i nostri peperoni. È una promessa!

Ingredienti

peperoni 1 kg

Come arrostire i peperoni senza accendere il forno. Procedimento

Peperoni ripieni di riso : la cena leggera da fare subito, pronta in un lampo! Foto di Ricetta Sprint

Una lunga lista di ingredienti vero? A parte gli scherzi, non ci serve veramente nulla se non la materia prima, ovvero i peperoni. Ah dimenticavo, come attrezzo da cucina niente paura soltanto una piastra. Procediamo alla realizzazione di questa ricetta. Possiamo arrostire i nostri peperoni su una piastra o padella antiaderente, e questo è il metodo che andremo a vedere particolarmente perché è molto pratico ed efficace e si sostituisce alla grande il forno. Dobbiamo per prima cosa, far riscaldare la nostra piastra, o padella e una volta che sarà abbastanza calda, metteremo sopra peperoni permettendo di arrostirsi su ogni lato in modo omogeneo. Il segreto sarà nel girarli costantemente.

leggi anche:Prendi 2 peperoni, 2 patate e uno spicchio di aglio: prepari una ricettina favolosa con pochi euro

Come fare ad arrostire i peperoni senza accendere il forno

Per procedere alla giusta cottura dovremmo far cuocere per 40 minuti. Ovviamente esiste anche un altro metodo che non sia quello del forno per arrostire peperoni, ovvero direttamente sul gas. Ed ecco che subentrano i consigli dell’antichità perché questo metodo e sicuramente il più antico. Ovviamente in questo modo sporcheremo un po’ di più perché la verdura verrà a contatto direttamente con la fiamma del fornello e girando di tanto in tanto i peperoni perderanno il proprio condimento. Potrebbero anche bruciarsi un po’ e quindi trovare in giro per la cucina piccoli pezzi di bruciacchiato. Io non lo consiglio perché il metodo su piastra o su padella è davvero il migliore.

leggi anche:Vuoi proteggere unghie e capelli, mangia il miglio, perfetto con olive e peperoni

leggi anche:Peperoni ripieni ma in padella, sbalordisci tutti con le ricette della nonna la farei subito

Fornelli splendenti con l'aceto