Come+conservare+bign%C3%A8+vuoti+e+farciti+%7C+rimarranno+sempre+freschissimi
ricettasprint
/come-conservare-bigne-vuoti-farciti/amp/
News

Come conservare bignè vuoti e farciti | rimarranno sempre freschissimi

I consigli utilissimi su come conservare bignè vuoti oppure farciti, a seconda della situazione, sia per il breve che per il medio periodo.

Come conservare bignè vuoti? La preparazione di un dolce, come anche di un bel manicaretto salato che presuppone tra gli ingredienti l’utilizzo di questo involucro di pasta (leggi questa ricetta) potrebbe fare si che ne ne avanzino alcuni.

Bignè vuoti (Pixabay)

Prendendo i giusti accorgimenti riusciremo però a preservarli a dovere, per un successivo riutilizzo. Vediamo quindi come conservare bignè vuoti come se fossero ancora freschi ed evitare così degli sprechi.

Il primo consiglio è riporli tutti insieme in un contenitore di vetro o di latta, con il tappo anche a chiusura ermetica, per preservarne la croccantezza e la forma. Come ulteriore forma di protezione ulteriore possiamo anche inserire i nostri bignè in un sacchetto per alimenti e riporli poi nel contenitore.

Per quanto riguarda i bignè cotti, il tempo di conservazione massima è di una settimana, altrimenti anche di un mese se li riponiamo – sempre in un sacchetto per alimenti – nel congelatore. Dopo averli ripresi in un secondo momento, cuociamoli per 5′ a 180° per fare sparire ogni traccia di umidità.

Come conservare bignè vuoti

Per quanto riguarda il modo di preservare i bignè facendo in modo che non si sgonfino, occorre tenerli all’interno del forno spento per dieci minuti dopo la conclusione della cottura. Questo metodo funzionerà.

Profiteroles alla crema (Pixabay)

Invece su come conservare bignè vuoti o farciti in frigo, perché li consumeremo a bene, basta tenerli ben coperti magari tra due piatti o con della pellicola trasparente. Ma pure in questo caso tornerà utile il solito sacchetto per alimenti. Il tempo di conservazione sarà di massimo tre giorni.

Infine, la domanda da un milione di dollari: qual è la differenza tra il bignè ed il profiterole? Il primo è la semplice pasta alla quale viene conferita una forma tondeggiante, e che all’interno è cavo. Il secondo è la specialità di pasticceria vera e propria, farcita di solito con crema chantilly, panna e cioccolato fuso.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Salmone al cartoccio alla senape, questo davvero sembra uscito da un ristorante eppure non metti su una padella

Questa ricetta del salmone al cartoccio alla senape devi provarla assolutamente, non puoi aspettare: così…

50 minuti ago
  • Primo piatto

La mia zuppa di ceci e funghi è quello che ti manca per il pranzo, da mangiare calda e fumante

Una zuppa di ceci e funghi è quello che ci vuole nei primi freddi autunnali,…

2 ore ago
  • Dolci

Chiude È sempre mezzogiorno, peggio di quanto successo con La Prova del Cuoco

Nel mirino dell’attenzione dei media troviamo ancora una volta Antonella Clerici. L’allarme per il pubblico…

4 ore ago
  • Dolci

Io non aspetto Natale o Carnevale per le frittelle, queste le faccio a richiesta dei miei figli

Ogni occasione è buono per preparare delle frittelle golose e belle gonfie, anche quando non…

5 ore ago
  • Contorno

Un pugno di cannellini, un mazzetto di bietole e guarda cosa tiri fuori: una cena da applausi

Un piatto semplicissimo da preparare, ideale non solo come contorno: la spesa è modesta, la…

7 ore ago
  • News

Non tutte le uova sono uguali come sceglierle? Piccoli consigli per l’acquisto

Lo sai come scegliere le uova al supermercato? Non tutte sono uguali, ma con i…

8 ore ago