Come ridurre gli sprechi ed essere sempre virtuosi, evitando così di buttare via il cibo che abbiamo cucinato od ordinato al ristorante.

Ridurre gli sprechi, un dovere nei confronti del mondo che soffre sempre di più per l’impatto ambientale che l’operato nefasto dell’uomo produce.

Ridurre gli sprechi di alimenti
Ridurre gli sprechi di alimenti Foto dal web

Ma ridurre gli sprechi è anche una ottima risposta contro il carovita, dal momento che ci troviamo in un momento difficile nel quale dobbiamo subire molti rincari.

Tutto è aumentato: dalle utenze ai carburanti, fino ai beni di prima necessità, alimenti in testa. Ed in virtù anche di quella che è la Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare, che viene celebrata il 5 febbraio, è bene mettere in atto degli utili consigli su come ridurre gli sprechi.

Restano circoscritti proprio al mondo del cibo, possiamo adottare alcune abitudini virtuose che non faranno altro che avere benevole conseguenze.

Quando andiamo a fare la spesa, controlliamo sempre bene la data di scadenza. E quindi mettiamo quelli che scadranno prima davanti rispetto a quelli che scadranno dopo.

Ridurre gli sprechi, un obbligo morale da rispettare

Compriamo solo quello che ci serve, con giusto qualche sfizio perché è sempre un bene comunque concedersi qualche strappetto alla regola. Però quanto volte capita di andare a fare la spesa e di comprare del cibo del quale avremmo potuto fare a meno?

Pizza avanzata
Pizza avanzata Foto dal web

Se il pane dovesse avanzare, congeliamolo. Tagliamolo a fette, riponiamolo in dei sacchetti per alimenti e riponiamolo nel freezer. Sarà buonissimo tanto all’indomani quanto anche una settimana dopo, una volta scongelato in maniera adeguata.

Anche assicurarsi di avere chiuso per bene frigo e congelatore dopo ogni utilizzo contribuisce a ridurre gli sprechi. Ed allo stesso modo pure una adeguata manutenzione fa bene alla corretta conservazione del cibo, oltre a preservare il portafogli.

Se dopo pranzo o dopo cena ci sono degli avanzi, conservateli per la sera o per il giorno dopo. Potete anche lasciarli nella pentola o nella teglia utilizzati per la prima cottura. Oppure potete riporre il tutto in frigorifero, se per un consumo a breve, oppure in freezer, con le adeguate protezioni.

I consigli da seguire per non sbagliare

Tanti alimenti possono essere riutilizzati. L’importante è non buttare mai via il cibo. Come extrema ratio potete pensare di regalarlo a parenti o ad amici.

E se doveste imbattervi in degli avanzi al ristorante, non abbiate timore nel chiedere un sacchetto od un cartone per portare tutto a casa. Quel cibo vi appartiene, è di vostra proprietà e salvandolo in questo modo avrete evitato uno spreco odioso.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.