Come+conservare+cozze+e+vongole+%7C+le+dritte+giuste+da+seguire
ricettasprint
/come-conservare-cozze-vongole-dritte-giuste-seguire/amp/

Come conservare cozze e vongole | le dritte giuste da seguire

I consigli su come conservare cozze e vongole. Come fare per conservarne una ottima qualità dei molluschi nella nostra cucina.

Consigli su come conservare cozze e vongole Foto dal web

Come conservare cozze e vongole, bisogna essere a conoscenza di qualche semplice accorgimento. Questo ci consentirà di preservare tutta la qualità dei molluschi che a stretto giro utilizzeremo in cucina per la preparazione di qualche prelibato piatto di mare. Entrambi i tipi di bivalvi sono molto comuni nelle acque del Mediterraneo e risultano essere altrettanto facilmente reperibili nelle pescherie e nei supermercati, in qualsiasi stagione.

Leggi anche –> Come spurgare le vongole | i trucchetti per eliminare la sabbia

Anzitutto è necessario sapere che, sia le vongole che le cozze, sono da acquistare vive e da cucinare ancora tali. Se ne trovate di morte è d’obbligo buttarle via. Non sono vive quando il loro guscio non si schiude durante la fase di cottura dell’acqua. E sul come conservare cozze e vongole, ma anche altri tipi altrettanto noti di molluschi col guscio quali fasolari, telline e simili, è necessario prestare la massima cura. Perché in caso contrario si rischia di incappare in qualche intossicazione alimentare. Possiamo riporli, sia vivi che cotti, all’interno del frigorifero o del congelatore. La prima cosa da fare però, appena giunti a casa, sarà toglierli dal loro involucro e metterli in un contenitore diverso, ben pulito e con acqua.

Leggi anche –> Come conservare frutta e verdura | i trucchi per mantenerli a lungo

Come conservare cozze e vongole, facciamo così

Le vongole possono anche sopravvivere per un giorno interno, sfruttando l’acqua di mare trattenuta all’interno del loro guscio. Si consiglia perciò di ricoprirle in un panno inumidito e di tenerle strette da loro. Questo le spingerà a non aprirsi ed a restare vive per il tempo necessario che ci servirà, se non intendiamo cucinarle subito. Devono restare chiuse proprio per impedire che rilascino la loro acqua. Ma in frigo è bene tenerle al massimo per una dozzina di ore, nella parte più fredda, in basso.

Leggi anche –> Acqua di cottura delle patate | quanti modi per riciclarla subito

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Una volta schiuse in fase di cottura, raccogliamo cozze e vongole in un contenitore di vetro assieme al loro sughetto filtrato. Quando poi si saranno raffreddate, possono restare in frigo per un paio di giorni. In congelatore i tempi invece si allungano fino a due mesi. Nel fare ciò, teneteli sempre in un contenitore di vetro ben sigillato.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Torta di compleanno per i piccoli di casa, cioccolatosa, golosa e di gran effetto scenografico, ma facile da realizzare

Ecco la torta di compleanno per i piccoli di casa, super cioccolatosa, si prepara senza…

4 ore ago
  • News

Questo cioccolato costa più di 100 euro ma è talmente buono che sono in tanti a comprarlo

C'è gente che farebbe pazzie per del buon cioccolato. Forse però in questo caso è…

5 ore ago
  • Primo piatto

Tutti a chiedermi da dove avessi pescato la ricetta di questa insalata di pasta fredda cremosa: semplice, ho unito 2 ricette famosissime

Mi è bastato fare un mix di 2 ricette amatissime della cucina italiana ed ho…

6 ore ago
  • Primo piatto

Con gli spaghetti ai gamberi cremosi ci fai un figurone, il bello è che li prepari in una mezz’oretta scarsa, ma il profumo di mare è istantaneo

Con gli spaghetti ai gamberi vai sul sicuro, ti lasciano i piatti vuoti: il sugo…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Arrosto della nonna ma senza forno, con questo piatto nessuno potrà fermarti in cucina! Si fa tutto in pochi minuti

Questa sera ho puntato tutto su una cena classica, ovvero su un buon arrosto, come…

8 ore ago
  • Finger Food

Questa piadina le batte tutte, è una pazzesca ricetta acchiappa mariti!

Questa ricetta acchiappa mariti è stata una vera svolta: una piadina così buona che le…

9 ore ago