I suggerimenti da seguire su come conservare il formaggio e fare in modo da tenerlo sempre saporito e con tutti i suoi nutrienti.

Come conservare il formaggio? Il luogo deputato per lasciare sia quelli molli che quelli secchi è sempre il frigorifero. Bisogna fare in modo da mettere in atto alcune precauzioni per evitare che vada a male, e non sempre siamo bravi a fare questo. Il risultato è che il nostro formaggio verrà invaso dalla muffa ed andrà a male. C’è questo rischio. Ma prendendo tutti gli accorgimenti del caso eviteremo ogni conseguenza spiacevole.

Come conservare il formaggio sia fresco che stagionato
Un pezzo di formaggio stagionato tenuto in modo sbagliato nel frigo (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Non è che possiamo riporre il formaggio in frigo così come appare nella immagine che c’è qui sopra. Questa cosa è da evitare perché comporta tutta una serie di conseguenze negative. Per esempio ci sarà una contaminazione di odori e di sapori con altri cibi che potranno venire a diretto contatto con il formaggio. Se poi lo stesso formaggio dovesse andare a male allora finirà con il cospargere la muffa ed i batteri anche negli altri cibi.

Come conservare il formaggio?

Come conservare il formaggio sia fresco che stagionato
Vari formaggi (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Quali sono i modi migliori riguardo al come conservare il formaggio? È necessario rivestirlo, ma mai con la plastica perché questo impedisce il passaggio necessario di aria e la traspirazione della quale questo alimento ha bisogno. L’accessorio più indicato in ciò è la pellicola trasparente. Va bene soprattutto per quelli stagionati, anche se è possibile impiegarla pure con quelli freschi e molli, che lasciano però più tracce.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Supermercato aumento prezzi fino al 94%: “Facciamo bene”

L’ideale con quest’ultimi è adagiarli in delle vaschette e ricoprirli con della carta forno oppure nella carta stagnola. Specialmente in quest’ultimo caso però il loro consumo non dovrebbe mai andare al di là delle 24 ore, perché l’alluminio potrebbe rilasciare delle microparticelle nel cibo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Colera in Puglia, analisi su acqua e cibo consumati dal paziente infetto

Come si conserva la mozzarella

Come conservare il formaggio sia fresco che stagionato
Diversi formaggi (Foto Canva – Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Frutta e verdura fuori dal negozio? Rischi la chiusura: in quale parte d’Italia succede

Riguardo alla mozzarella invece bisogna osservare due regole: mai metterla nel frigorifero, a meno che non vogliamo impiegarla per usarla su una lasagna o per un uso simile 2) bisogna lasciarla sempre nel suo liquido di vegetazione. O al massimo in un contenitore con dell’acqua tiepida di rubinetto. Poi va sempre tenuta a temperatura ambiente, se il suo consumo avverrà nel giro di un giorno.