I consigli utili su come conservare il lievito di birra che ci avanza dalle nostre creazioni in casa. Perché non si butta mai via niente.
Come conservare il lievito di birra. Un ingrediente che torna sempre utile per preparare prodotti da forno e dolci in casa. Ai per fortuna sufficientemente lontani tempi del primo lockdown, nella primavera del 2020, questo era diventato un bene di lusso.
Non si trovava praticamente mai, in qualsiasi supermercato o negozio di alimentari. E quando capitava di portarne a casa qualche pezzo, lo si trattava con una parsimonia mia mostrata prima con qualunque altra roba, non solo di genere alimentare.
Oggi vediamo come conservare il lievito di birra, che pur essendo tornato ad essere assai comune, non va mai sprecato qualora dovesse avanzare. Se i nostri impasti caserecci presuppongono una quantità minore di lievito, quel che resta in più va assolutamente stipato.
Con l’obbligo però di impiegarlo in un secondo momento a breve, entro al massimo i tre giorni successivi da quando lo abbiamo riposto in frigo. Questo infatti è il luogo ideale per come conservare il lievito di birra.
Risulterà sufficiente riavvolgerlo nella sua confezione, oppure metterlo all’interno di un sacchetto per alimenti, facendo fuoriuscire tutta l’aria. Qualora dovessimo notare una patina scura, si tratterà di un velo di muffa.
È sufficiente eliminare quella parte, perché il resto sarà buono. Se invece il panetto si sbriciolerà al tatto, andrà buttato tutto quanto perché non più commestibile.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Sale per pulire, l’utilizzo per smacchiare e disinfettare di tutto in casa
Oppure possiamo anche congelarlo, meglio se in più parti suddivise. Così si scongelerà prima, una volta tolto dal freezer. Un metodo consigliato per accelerare questo procedimento consiste nel riporre il lievito di birra congelato in un bicchiere di acqua tiepida, aggiungendo un cucchiaino di zucchero.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Dieta Sprint | ottima per perdere 4 kg in sole due settimane | un ampio menu
Con l’acqua che però deve essere tassativamente a temperatura ambiente e non troppo calda.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Non metterlo in frigo, mangi batteri e paghi il doppio in bolletta
Questi accorgimenti e questi suggerimenti saranno molto utili per ottimizzare il processo di conservazione e di preservazione del lievito.
Quattro ingredienti principali e una golosa crosticina, caratteristica principale di questo piatto: ma nella nostra…
Sai come pulire, cuocere e conservare il cavolfiore? Tutto quello che nessuno ti ha mai…
Il dramma della malattia ha colpito da vicino anche Antonella Clerici. Per la conduttrice è…
Quali sono i veri effetti dell'Ozempic e di altri prodotti farmaceutici analoghi? Vanno demonizzati oppure…
Porta a tavola la ricetta della crostata leggera, la prepari in men che non si…
Dovresti prestare moltissima attenzione al miele nel tuo quotidiano, in questi casi può diventare una…