Come fare per usare il sale per pulire praticamente tutto quello che abbiamo in casa. I vantaggi nel fare così sono tanti.

Usare il sale per pulire, questa è una situazione molto consigliata in quanto il sale è un potente disinfettante, che può essere abbinato ad altri ingredienti come succo di limone, aceto o bicarbonato, per potere creare una soluzione assai efficace.

Una ciotola riempita con del sale grosso
Una ciotola riempita con del sale grosso (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Quella di usare il sale per pulire, unitamente ad altro, è un qualcosa di consigliato perché ci consente anzitutto di non fare ricorso a soluzioni chimiche come possono esserlo i vari sgrassatori e detersivi in commercio. In più questa soluzione ci permetterà anche di risparmiare molto.

Procedendo in tale modo possiamo usare il sale per pulire non solo le superfici di casa ma anche le stoviglie e molto altro, igienizzando tutto quanto a dovere. Un ottimo consiglio richiede l’utilizzo di un litro e mezzo di acqua calda, all’interno della quale aggiungere una presa di sale grosso.

Impieghiamo quest’ultima per la pulizia dei pavimenti in particolare. Una soluzione perfetta in particolar modo per detergere le fastidiose fughe delle piastrelle, sempre molto insidiose da curare. Un’altra superficie che trarrà beneficio da un trattamento di acqua e sale, con in più anche l’aceto ed altro, è rappresentata dal piano cottura della cucina.

Sale per pulire: fai così con pavimenti, superfici vari e stoviglie

Bisogna passare una spugnetta intrisa, con delicatezza. Infatti agire con maggiore incisività potrebbe portare al sorgere di graffi e di segni. Invece per pulire le stoviglie, specialmente quando risultano essere pesantemente incrostate, si consiglia di mettere le stesse sulla fiamma a fuoco alto.

Una ciotola riempita con sale grosso
Una ciotola riempita con sale grosso (Foto Canva – Ricettasprint.it)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Dieta Sprint | ottima per perdere 4 kg in sole due settimane | un ampio menu

Al loro interno mettiamo un cucchiaio o poco più di sale grosso e poi spegniamo e lasciamo raffreddare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Come pulire pentole bruciate, ecco in che modo torneranno nuove

A questo punto togliamo tutto il sale e quindi sciacquiamo sotto acqua calda corrente, con le incrostazioni che verranno mia più facilmente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Scandalo allevamenti, terremoto dopo il servizio di Report

Possiamo pulire anche l’interno del forno con acqua (500 ml) e sale grosso (250 grammi), così come il lavandino ed il wc.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Non metterlo in frigo, mangi batteri e paghi il doppio in bolletta

Con questi consigli avremo casa pulita all’insegna del risparmio ed anche di un ridotto impatto ambientale, facendo così anche del bene al pianeta.