I consigli che ti faranno risparmiare e rispettare l’ambiente sul come creare un detersivo ecologico, in modo rapido e sicuro, oltre che veloce.

Come creare un detersivo ecologico? Questa è una idea ottima per tutelare l’ambiente e per non inquinare. Ci sono però tanti altri vantaggi legati a questo aspetto. Per esempio, nel caso in cui avessimo dei bambini o degli animali domestici in casa, staremo certamente più al sicuro da possibili imprevisti.

Dei detersivi fatti in casa
Dei detersivi fatti in casa (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Infatti i bimbi e gli animaletti potrebbero entrare in contatto con detersivi chimici e prodotti del genere, che possono risultare facilmente nocivi. Ma anche un uso quotidiano costante, senza le opportune protezioni, potrebbe causare qualche complicazione.

Una delle più frequenti può essere rappresentata dal sorgere di allergie, con il passare del tempo. Il come creare un detersivo ecologico è volto ad evitare tutto questo, e non solo. Lo sversamento del nostro prodotto fai da te totalmente green non comporterà alcuna conseguenza per la natura infatti, una volta che lo andremo a sversare.

Ed anche per il suo acquisto dovremo sostenere un esborso contenuto, con una spesa inferiore rispetto all’acquisto di un prodotto commerciale tra i tanti presenti. Ecco che cosa ci servirà sul come creare un detersivo ecologico in soli pochi minuti.

Come creare un detersivo ecologico

A dispetto di quanto possa far pensare il nome, l’acido citrico è un ingrediente ecologico. Se ne mischiamo 150 grammi con un litro di acqua con in più una decina di gocce di olio essenziale, avremo preparato il nostro detersivo fai da te green.

Aceto con bicarbonato di sodio ed uno spicchio di limone
Aceto con bicarbonato di sodio ed uno spicchio di limone (Foto Canva – Ricettasprint.it)

C’è poi il precarbonato, che può essere impiegato come sbiancante in lavatrice con un lavaggio di minimo 40°. Ne bastano due cucchiai da aggiungere nella vaschetta apposita del nostro elettrodomestico, oppure da mettere direttamente nel cestello insieme al bucato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Siccità in Italia | sarà peggio che nel 2022 | cosa ci aspetta

Non può mancare il bicarbonato di sodio, un grande classico delle pulizie domestiche e del bucato stesso. È un potente disinfettante e sbiancante, oltre che sgrassante. Ed è adatto per praticamente qualsiasi tipo di oggetto e di superfici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Serio rischio Salmonella | intervento urgente per questo alimento

Può anche essere usato assieme all’aceto bianco (altro nostro potente alleato) ed al sapone di Marsiglia. Poi ci sono pure il sale ed il succo di limone. In tutti i casi è sufficiente mescolare una presa o due di questi ingredienti, anche da soli, con un litro di acqua.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Richiamato spazzolino Mentadent Kids | è in questi supermercati

E possiamo ottenere un detersivo invincibile da mettere nel secchio per lavare i pavimenti oppure in uno spruzzino, per avere una sostanza nebulizzante. Queste sono le idee intelligenti da seguire per ricavare qualcosa di assolutamente sicuro ed ecocompatibile per le pulizie in casa.