Come cucinare un polpo morbidissimo anche se surgelato, ricetta sprint anche in questo non manca mai con i sui buoni consigli.
I nostri segreti sono talvolta una manna dal cielo e noi siamo felici di poterli condividere con voi. Certe volte lo diventano anche per noi stessi, che ci accingiamo ad analizzare, interpretare, provare, inventare ed esplorare tra i fornelli di come poter cambiare le cose, migliorarle oppure semplicemente renderle più sfiziose.
Insomma, oggi tocca al polpo. Quante volte abbiamo sbagliato la cottura? Io un po’ di volte ho toppato devo dire. Ora vi mostro come procedere alla cottura del polpo, rendendolo morbido al punto giusto anche se acquistiamo un prodotto ittico surgelato. Certe volte bastano piccoli accorgimenti per cambiare il destino dei nostri alimenti ed in questo caso, davvero l’accorgimento è semplicissimo.
Sapevate che il metodo per rendere morbido il polpo fresco prima di cucinarlo è, sempre, quello di tenerlo in freezer per almeno 3 giorni circa? Ecco un segreto. La surgelazione rende le terminazioni nervose più tenere. Ecco come procedere alla cottura.
Per poter riuscire a cucinare il polpo e renderlo morbido basterà seguire qualche piccolo accorgimento. Prendiamo una pentola con dell’acqua e portiamo questa a bollore mettendo nell’acqua la cipolla prevista in ricetta, l’alloro (possiamo mettere circa 5/6 foglie) ed il peperoncino (decidiamo noi se metterlo oppure no e quanto metterne a second delle esigenze e dei gusti).
Una volta che l’acqua con dentro questi ingredienti avrà raggiunto l’ebollizione, immergiamo il polpo pulito, ma immergiamolo più volte. Come? Immergiamo più volte i tentacoli fino a quando non si saranno arricciati e poi immergiamolo tutto. Copriamo la pentola con il polpo con un coperchio e lasciamo cuocere per circa 40 minuti. Una volta cotto lasciamolo raffreddare nell’acqua di cottura. Una volta raffreddato tiriamolo fuori, tagliamolo a pezzetti e condiamolo a seconda di come vogliamo gustarlo. Se decidiamo di cucinare il polpo surgelato si consiglia sempre di scongelarlo dapprima e poi immergerlo in acqua per la cottura. Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…