In che modo dobbiamo comportarci su come cuocere le torte, di qualsiasi tipo esse siano. I trucchetti e gli accorgimenti preziosissimi.

Come cuocere le torte
Come cuocere le torte Foto dal web

Come cuocere le torte? A volte c’è qualcosa che non prendiamo in considerazione, oppure che calcoliamo male. E dal forno potrebbe fuoriuscire qualcosa che non è proprio come avremmo voluto che fosse.

Una prima differenza la fanno il forno e la modalità di cottura. Quello ventilato è più adatto qualora volessimo qualcosa di croccante ed asciutto, e che tra l’altro arriva a cottura in maniera più veloce.

Invece la cottura in forno statico giunge per la base di quei dolci che vogliamo siano più uniformi. In forno elettrico è altrettanto possibile procedere e su come cuocere le torte poi è importante anche scegliere stampi, forme ed altri recipienti.

Leggi anche –> Gamberi freschi | come riconoscerli in pescheria | i consigli

Come cuocere le torte, i trucchetti da seguire

Si consiglia di acquistarne di antiaderenti, che fanno si che non si attacchino dei residui una volta che andiamo a togliere il tutto dall’interno. Vanno bene anche i recipienti in silicone. Ad ogni modo, per essere sicuri che niente vada rovinato, possiamo cospargere il fondo di farina e burro od avvalerci di carta forno.

Soluzione, quest’ultima, che riduce la presenza di grassi in quanto assorbe ciò che va assorbito. Per le basi delle torte sono poi molto gettonati gli stampi a cerniera. Il loro utilizzo favorisce il processo con cui la base della torta si asciuga.

E non scordate di preriscaldare il forno. Un passaggio utile per non pregiudicare i procedimenti della levitazione e per non esporre il nostro preparato a degli sbalzi termici eccessivi. Per cui accendete il vostro forno una decina di minuti prima di cuocere il tutto.

Leggi anche –> Richiami alimentari | cibi contaminati ed allergeni sul mercato italiano

Le modalità di cottura variano a seconda del tipo

Alcune torte richiedono una partenza a freddo. Anche in questo caso è indispensabile preriscaldare il forno, a 50° circa, per un 10-15′ e poi inserire la base all’interno. Questo porta la stessa a lievitare all’interno ed è indicata per torte di latte, yogurt e simili.

Un’altra indicazione utile su come cuocere le torte risiede nel posizionarle le stesse esattamente al centro ad altezza intermedia per garantire una uniformità di cottura sia sopra che sotto.

Aiuta molto anche setacciare con dovizia di particolari gli ingredienti polverosi come farine, cacao, lieviti e simili. Questo infatti favorisce una omogeneità di impasto, che a sua volta aiuta a cuocere meglio. L’impasto poi andrebbe messo in forno al massimo 15′ dopo avere finito di lavorarlo.

Leggi anche –> Creme solari per bambini | quali sono le più consigliate | LE MARCHE

Alcuni possibili imprevisti

Foto dal web

In caso contrario il lievito all’interno risulterà pregiudicato. Ed il forno non va mai aperto se un dolci lievita prima di 20′ da quando è cominciata la fase di cottura. Una nostra valida alleata è la classica prova stecchino.

Se notate una cupola che non dovrebbe esserci, è perché il dolce è lievitato troppo. Allora estraetelo dal forno, capovolgendolo appena sarà tolto. Questo renderà tutto quanto piatto. Ovviamente un bel profumo che si cosparge in cucina indica una fase ultimata o prossima alla stessa. Quello è il segnale che andrà fatta la prova stecchino.

Una volta spento il forno ed estratto il nostro preparato, lasciamo intiepidire nel suo stampo a temperatura ambiente. Fa eccezione il caso di una lievitazione eccessiva, che andrà invece tamponato subito. Oltre ad altre situazioni nelle quali il dolce andrà tolto subito, come nel caso di una Sacher, di un pan di Spagna o di una Torta Paradiso.

Leggi anche –> Punture di zanzare | come realizzare un olio antiprurito in un minuto

Tutte le cose da evitare

Con un risultato finale troppo dolce, vuol dire che abbiamo cotto a temperatura troppo elevata oppure utilizzando una dose eccessiva di farina. Con un affossamento al centro, molto probabilmente è avvenuta una montatura in eccesso o, al contrario, a troppa poca farina. Oppure ad un processo di lievitazione interrotto per avere aperto il forno troppo presto.

La presenza di bolle può essere risolta scuotendo il nostro dolce con delicatezza. Senza esagerare, perché questo mette a rischio l’impasto che potrebbe finire con l’essere smontato.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Dei lati troppo scuri invece sono la spia di un impiego di zucchero in quantità superiore al dovuto. Invece troppo burro o burro non ben montato è indicato da un interno denso più di quanto vorremmo.

Foto dal web