I metodi da applicare per eliminare le incrostazioni di calcare dal rubinetto e mantenere elevate prestazioni e pulizia totale.

Come eliminare le incrostazioni di calcare dal rubinetto
Un rubinetto aperto (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Eliminare le incrostazioni di calcare dal rubinetto può rivelarsi una sfida davvero ardua da affrontare. Ma è necessario farlo per non fare in modo che poi la situazione possa diventare ben peggiore, fino al punto da dovere sostituire l’intero impianto. Con la giusta manutenzione ogni malfunzionamento ed ogni spesa di grosse dimensioni possono essere scongiurati, e la cosa è sostanzialmente molto facile da attuare. Periodicamente dovremmo sempre dedicare qualche minuto della nostra giornata nell’eliminare le incrostazioni di calcare dal rubinetto. Sarà semplicissimo.

Eliminare le incrostazioni di calcare dal rubinetto, come bisogna procedere

Come eliminare le incrostazioni di calcare dal rubinetto
Un rubinetto aperto dal quale scorre l’acqua (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Quando il calcare si accumula vengono a crearsi delle barriere insidiose che rallentano o che addirittura ostruiscono il normale passaggio dell’acqua. Ed anche detriti di vario tipo come pezzi di sapone, capelli e quant’altro finiscono con l’otturare il tubo di scarico generando anche una puzza che può diffondersi in tutto l’ambiente circostante. Inoltre il calcare indebolisce le strutture idriche e può condurle a delle rotture. Per risolvere le quali potrebbero volerci degli esborsi anche notevoli.

Che cosa ci servirà

Alcuni ingredienti riescono ad intaccare gli accumuli di calcare. Tra questi c’è l’aceto, che va versato nel tubo di scolo. Anche i filtri dei rubinetti necessitano di un trattamento simile. Svitiamoli e riponiamoli in un recipiente che contenga dell’aceto, mescolato se vogliamo anche a del bicarbonato ed a del succo di limone. Occorre mescolare tutto energicamente e lasciare il pezzo coinvolto per un’ora, poi va sciacquato, pulito e rimontato. Ed il filtro ed il rubinetto saranno del tutto liberi da qualsiasi incrostazione.

Un altro metodo consiste nel versare tutto in una busta di plastica in cui fare entrare la testa del rubinetto. Assicuriamo le estremità della busta al tubo dello stesso, annodandole con un elastico o con del nastro adesivo e lasciamo agire per una notte intera, poi all’indomani potremo rimettere tutto quanto a posto. L’aceto davvero funziona alla grande contro il calcare e dovremmo provare questi metodi una o due volte al mese.