Sai come far passare la stitichezza? Fra i diversi rimedi utili, questo è uno dei più efficaci ed unisce l’efficacia al gusto. Provalo subito.
Come far passare la stitichezza? Questo disturbo può avere molte cause ed essere davvero assai fastidioso, persino debilitante. I motivi più frequenti sono legati a delle abitudini alimentari ed anche ad uno stile di vita non corretti. Magari non assumi il necessario quantitativo di fibre. E quindi è necessario porre rimedio. In che modo? Facendo ricordo ad un prodotto che saprà essere anche saporito.
Si tratta del tè, con diverse varietà di quella che è una delle bevande più famose e consumate al mondo. Il tè unisce proprio un buon quantitativo di fibre – che servono per favorire il transito intestinale – alla assimilazione di liquidi che ti terranno idratato. Difatti bere molto è importante, ogni giorno, e la cosa può avvenire non necessariamente soltanto con l’acqua. Molte varietà di tè stimoleranno la regolarità intestinale, quali nello specifico?
Come risolvere la stitichezza velocemente?
Il tè nero e il tè verde sono molto famosi e consumati in tutte le stagioni, in ogni parte del mondo. Entrambi, ma soprattutto il tè nero, hanno la caffeina che svolge un effetto stimolante e che suscita il sorgere di contrazioni dell’intestino. Però proprio per via del fatto che c’è molta caffeina, occorre comunque andarci cauti con la loro assunzione. Infatti troppa caffeina può comportare degli effetti collaterali per la salute.
Senna: conosci questa pianta? Si tratta di una pianta officinale che è ben nota proprio per alleviare i fastidi legati alla stitichezza. È un vegetale originario di latitudini più propriamente tropicali e che sa agire sul colon, favorendo così il naturale atto dell’evacuare. Che tanto sollievo dà. Occhio però perché la senna in eccesso può arrecare dei danni al fegato.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Sei al mare in cerca di ostriche? “Non farlo, rischi la salute”
L’aloe vera è nota per tanti altri effetti benefici mentre invece non viene mai associata alla regolarità dell’intestino. Invece funziona anche in questo ambito, da assumere come infuso in particolare. L’alore agisce favorendo la flora batterica presente nell’intestino ed è utile anche per rinforzare l’apparato immunitario.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Posso posizionare oggetti sopra al frigorifero? Ho scoperto che possono esserci danni
Come sbloccare l’intestino per andare in bagno?
Sorbitolo, questo è uno zucchero presente in frutti come pesche, albicocche e prugne. Il sorbitolo aiuta a trattenere i liquidi nell’intestino e può avere un effetto lassativo. I tè alla frutta, sebbene spesso con un contenuto ridotto di aromi fruttati, possono essere una soluzione semplice e accessibile per alleviare la stitichezza.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dimagrire di 5 chili dopo i 40 anni aiuta tantissimo per uno studio: “Allontana malattie gravi”
Il tè alla cascara, preparato con la corteccia del Rhamnus purshiana, è particolarmente efficace contro la stitichezza. Questa pianta, originaria del Nord America, è ricca di antrachinoni, composti che stimolano il movimento intestinale. Come la senna, anche la cascara deve essere utilizzata con cautela per evitare effetti collaterali sul fegato; è consigliabile non assumerla per più di una settimana.