La torta di mele è il dolce più anziano che c’è non so da quale anno risale, una ricetta come questa è certo che, oltre ad essere la torta più facile da fare per il suo procedimento, è anche la più semplice per via che è fatta di solo pochissimi ingredienti reperibili sempre nella cucina, le mele sono il frutto che si mantiene di più, possono stare anche mesi nel cestino della frutta, si asciugano ma non marciscono, infatti la torta di mele è il dolce anche da ripiego se me lo concedete, quando abbiamo esagerato a comprare le mele e ci siamo stancati di mangiarle, viene sempre in mente l’idea di fare una bella torta di mele, buona e che piace a tutti. Ecco perchè la torta di mele è la torta delle nonne, perchè le nonne non sprecano mai niente e quando la facciamo anche noi questa cosa, sono certa che loro sono felici.

Insomma ritornando a come fare la torta di mele ve lo spiego qui di seguito, vi elenco prima gli ingredienti e poi vi dico come fare.

INGREDIENTI

  • Due mele
  • 130 ml di olio di semi
  • 130 m di latte
  • 250 farina 00
  • 250 g di zucchero
  • una bustina di lievito vanigliato
  • limone q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Come fare la torta di mele ricetta classica procedimento

La prima cosa da fare e pelare le mele tagliarle a spicchi quasi tutti uguali direi e disporli in una ciotolina, strizzateci su il succo del limone. Iniziate dalle uova con lo zucchero, sbattetele fino ad ottenere un bel composto chiaro e spumoso, aggiungete la farina, meglio se setacciata, (se non avete un setaccio va bene anche un passino)  unite il latte, l’olio, la scorza del limone grattugiato e per ultimo il lievito.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti ottenete un bell’impasto compatto, rovesciate il tutto in una tortiera da 22 cm di diametro, che avrete foderato con della carta da forno e disponete sulla superficie tutti i spicchi di mela a raggiera.

Infornate a forno preriscaldato a 180 C  per 40 minuti e una volta spento il forno lasciate riposare per cinque minuti la torta di mele a forno caldo e chiuso. Toglietela dal forno lasciatela raffreddare e prima di servirla cospargetela con lo zucchero a velo.