Saporito e perfetto per tutta la famiglia, oggi prepara questo Risotto con verza e cipolle: mai provato? È così buono e cremoso che te ne innamori al primo assaggio.
Vuoi preparare un piatto saporito e perfetto per tutta la famiglia? Oggi ti propongo di provare il Risotto con verza e cipolle. Questa ricetta è tanto deliziosa quanto cremosa e sono sicuro che te ne innamorerai al primo assaggio.
Il protagonista di questo risotto è la verza, una verdura dal sapore unico e delicato. Insieme ad essa, le cipolle daranno un gusto aggiuntivo e un pò di dolcezza al piatto. Puoi arricchire però ulteriormente il risotto con un pò di pancetta croccante e dei tocchetti di formaggio filante in aggiunta a quello grattugiato per renderlo ancora più gustoso!
Sono sicura che se sei amante dei risotti e delle verdure in particolare, avrai sicuramente voglia anche tu di provare questo piatto delizioso e ricco di sapori e cremosità. Quindi basta chiacchiere, allaccia il grembiule e in men che non si dica sarà pronto da gustare. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 20-30 minuti
Ingredienti
350 g di riso per risotti
300 g di verza
2 cipolle medie
1,5 litri di brodo vegetale
60 g di burro
40 g di parmigiano grattugiato
Per realizzare questo risotto delizioso, inizia preparando gli ingredienti: taglia la verza a striscioline sottili e affetta le cipolle. In una pentola, sciogli metà del burro e aggiungi le cipolle affettate. Lasciale appassire dolcemente fino a renderle traslucide. Aggiungi la verza e continua a cuocere per qualche minuto, finché non si ammorbidisce leggermente.
Aggiungi il riso e tostalo per un paio di minuti, mescolando continuamente per farlo insaporire. Versa un mestolo di brodo vegetale caldo nella pentola e continua a mescolare finché il riso non ha assorbito il liquido. Continua ad aggiungere il brodo, un mestolo alla volta, mescolando di tanto in tanto e attendendo che venga assorbito prima di aggiungerne altro. Questo processo richiederà circa 15-20 minuti.
Leggi anche: Con una verza e una salsiccia puoi mettere su un gratin filante al forno pronto in un attimo
Quando il riso è quasi cotto ma ancora al dente, spegni il fuoco e manteca il risotto con il restante burro e il parmigiano grattugiato. Mescola bene fino a ottenere una consistenza cremosa. Assaggia e aggiusta di sale e pepe se necessario, poi lascia riposare il risotto per qualche minuto prima di servirlo, in modo che i sapori si amalgamino. Basta qualche minuto prima di impiattarlo e servirlo in tavola, vedrai che sarà un successo. Buon appetito!
La mia fetta al latte rivisitata, la preparo per colazione e spacca che è una…
Plumcake che sa di casa col profumo del cacao e delle pere caramellate. Un dolce…
Non mi stresso troppo, ormai le faccio ad occhi chiusi: le carote al burro ed…
Questa torta di zucca morbida e golosa è una vera coccola al mattino, quando fuori…
Un mix di ingredienti semplici per una ricetta che ha due grandi vantaggi: costa poco…
Solo 90 kcal per una vellutata? Incredibile vero, ma la zucca è un ortaggio molto…