Sai come lavare i jeans senza rovinarli? Ti svelo il mio trucco e vedrai che dureranno a lungo, sembreranno appena acquistati.

Come si può non adorare i jeans, sono pratici e comodi, un capo evergreen, tutti hanno nel proprio guardaroba. Non solo di un colore e modello, tutte noi ne abbiamo di diversi, per questo motivo vogliamo dare qualche consiglio su come lavarli bene per evitare di andare incontro a spiacevoli sorprese.

Come lavare i jeans senza rovinarli e farli durare a lungo
Come lavare i jeans senza rovinarli e farli durare a lungo Ricettasprint

Si può sbagliare il lavaggio e si rovinerebbe tutto, di conseguenza i jeans non dureranno a lungo e le fibre si rovineranno. Solo conoscendo alcuni piccoli trucchi, evitando qualche errore si potranno lavare i jeans alla perfezione. Non resta che scoprirli.

Ecco come lavare i jeans senza rovinarli

Oggi ti daremo qualche dritta su come lavare bene i jeans, sicuramente non si può generalizzare. Si devono fare delle distinzioni, ad esempio i jeans appena acquistati non si possono lavare allo stesso modo dei jeans che abbiamo da tempo e ti spiegheremo il perché.

Jeans in lavatrice
Jeans in lavatrice Ricettasprint

Iniziamo subito! I jeans non sono tutti uguali, ci sono quelli classici, ma anche quelli con le applicazioni strass, merletti che vanno trattati diversamente.

Prima di lavare i jeans dobbiamo necessariamente leggere l’etichetta per capire a che temperatura si può lavare, se si può centrifugare e soprattutto se si può lavare in lavatrice.

Adesso si che possiamo mettere in lavatrice se il jeans si può lavare, però attenzione bisogna lavare i jeans dello stesso colore, si devono separare i colori, soprattutto se un jeans è di colore blu chiaro e altro blu scuro. I jeans vanno messi al rovescio, chiudere cerniere e bottoni, il rovescio riduce lo sfregamento del jeans con il cestello della lavatrice.

Leggi anche: Asciugare il bucato in fretta: i trucchi che non tutti conoscono, sono davvero efficaci!

Poi riempire la vaschetta della lavatrice con il detersivo adatto, impostiamo il ciclo delicato. La temperatura non deve superare i 40°C .Poi a fine ciclo, togliamoli e stendiamoli all’aria, non si consiglia l’asciugatrice. Anche se i jeans resistono a cicli intensi, si consiglia di evitare perché i lavaggi lunghi ed alta temperatura possono far sbiadire il colore del jeans nel tempo, quindi attenzione!

Leggi anche: Come lavare i capi delicati in lavatrice senza rovinarli: forse nessuno ti ha mai detto di fare così

Il lavaggio a mano?

Il lavaggio a mano è consigliato in caso di jeans con borchie, applicazioni, merletti e strass, solo così non si rovineranno.

Leggi anche: Candeggina in lavatrice? Attenzione rischi di rovinare il bucato, ecco cosa c’è da sapere

Non solo sarebbe preferibile lavare i jeans appena acquistati a mano, solo così potrai far scaricare un po’ il colore, così non rovinerà il bucato. Prova e vedrai che i tuoi jeans dureranno a lungo e sembreranno come nuovi.

Jeans lavaggio a mano
Jeans lavaggio a mano Ricettasprint