Un richiamo alimentare di una importanza prioritaria è stato comunicato durante le scorse ore. A cosa bisogna fare attenzione.

Richiamo alimentare per nitrato di potassio in un prodotto
Donna che fa la spesa (Ricettasprint.it)

Un richiamo alimentare urgente trova spazio all’interno dei comunicati pubblicati nel corso delle ultime ore e ha lo scopo di avvisare i consumatori dell’esistenza di un problema. I risvolti della cosa potrebbero essere potenzialmente nocivi, dopo che è emerso il possibile rischio di potere incorrere in una contaminazione da nitrato di potassio. La notifica in questione mostra tutte le informazioni che risultano utili per riconoscere l’articolo coinvolto.

Il richiamo alimentare ha lo scopo di individuare questo prodotto per fare si che i consumatori che hanno eventualmente acquistato uno o più pezzi dello stesso si comportino di conseguenza. È infatti necessario seguire quanto riportato dai protocolli di sicurezza che scattano in situazioni come questa. E riconsegnare la merce segnalata al punto vendita di riferimento.

Richiamo alimentare urgente, i dettagli su come riconoscere il prodotto

Richiamo alimentare per nitrato di potassio in un prodotto
Salame (Ricettasprint.it)

La cosa può essere fatta anche senza presentare lo scontrino che viene normalmente rilasciato in fase di acquisto. Quando c’è un richiamo alimentare infatti viene coinvolta la salute dei consumatori e quindi non deve vigere alcun ostacolo in questione. Il prodotto indicato è la Salsiccia di Salumeria dell’Abbazia di Lucaioli Pacifico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Violenza sulle donne, Tracy di Masterchef mostra le sue cicatrici

È indicato anche il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore, con la sigla CE IT 9 1808 L. Il nome o la ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato coincide invece con Lucaioli Pacifico, che è il produttore ed il cui stabilimento è situato nella località di Chiaravalle, Comune della provincia di Ancona, nelle Marche. Ci sono diversi lotti indicati, con anche alcune precise date di scadenza o termini minimi di conservazioni:

311023 (data di scadenza o TMC 1° dicembre 2023);
081123 (data di scadenza o TMC 9 dicembre 2023);

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Esselunga emana un richiamo alimentare immediato, i dettagli

Cosa può comportare il nitrato di potassio

I due lotti hanno anche pesi diversi, di rispettivamente 93,3 kg e 124,1 kg. Il motivo del richiamo, come detto, è dato dalla presenza di nitrato di potassio. È un additivo noto anche con la sigla E252 che potrebbe causare delle problematiche per la salute anche gravi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Violenza sulle donne, Tracy di Masterchef mostra le sue cicatrici

Il nitrato di potassio ha lo scopo di preservare il cibo in cui si trova in particolare facendo in modo che si conservi il colore. Le conseguenze in caso di assunzione in eccesso possono portare a nausea, asma, disturbi del sonno, ipertensione e vertigini.