I consigli strepitosi ed al tempo facilissimi da mettere in pratica su come preparare una cioccolata calda assolutamente perfetta ed irresistibile.

Come preparare una cioccolata calda? Ma una cioccolata calda di quelle perfette, che vorremmo non finissero mai. Ci sono alcune regole facili da mettere in pratica allo scopo di potere preparare una bella bevanda calda, dolce e magari da gustare davanti al caminetto acceso. Meglio ancora se in plaid od in vestaglia.

Una tazza di cioccolata calda
Una tazza di cioccolata calda (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Non serve niente di complicato sul come preparare una cioccolata calda. Bastano gli ingredienti richiesti, un pentolino ed un fornello. Muniamoci anche di una frusta per girare a mano e diamoci da fare.

In tanti si affidano al latte o panna (oppure all’acqua per una versione light, n.d.r.) con zucchero e cacao amaro. Ma si consiglia di sciogliere della cioccolata fondente a bagnomaria con il liquido prescelto, che è un passo fondamentale sul come preparare una cioccolata calda.

Un procedimento che risulterà facilitato se lo spezzerete in pezzetti più piccoli. Altrimenti se si sceglie il cacao, che sia il più amaro possibile.

Come fare una cioccolata calda, i punti da rispettare

Riguardo al cioccolato fondente, l’ideale sarebbe quello con una percentuale del 70% o poco più di cacao amaro all’interno. Ovviamente è sempre meglio propendere per quelle marche più conosciute, che sono sinonimo di qualità.

Una tazza di cioccolata densa calda
Una tazza di cioccolata densa calda (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Ed ogni tazza che dovremo preparare richiederà un quantitativo di 60-65 grammi ciascuna. Riguardo al latte, il consiglio è quello di propendere per quello parzialmente scremato. Se proprio vogliamo fare una eccezione c’è anche quello intero. O la panna fresca, oppure una via di mezzo, con metà e metà di entrambi.

Un’altra regola importante su come fare una cioccolata calda sta nel lavorare il tutto su di un piano da cucina od un tavolo che non veda la presenza di altri ingredienti esterni. Immaginate un retrogusto al sapore di aglio o di cipolla…

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pollo, devi sapere come lavarlo altrimenti succede questo: è grave

Come personalizzare la nostra cioccolata

Può essere una buona idea procedere con una cottura in due momenti diversi. Uno per la il latte, la panna o l’acqua, fino quasi al punto di ebollizione e l’altro per sciogliere il cioccolato versando su quest’ultimo il liquido approntato prima. Quindi fate bollire mescolando con la frusta a mano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Allarme Listeria, richiamo alimentare per questa marca di formaggio

Sarà in questo modo che otterremo una cioccolata bella densa. E per contrastare la formazione di grumi, mescolate ulteriormente fino a quando non spariranno. Potete anche dare un tocco personale aggiungendo ad esempio un po’ di vaniglia o di cannella.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Richiamo alimentare per contaminazione biologica, è allarme massimo

Senza contare che se dovesse avanzare, la vostra cioccolata calda può anche essere messa in frigo in un recipiente di vetro o di terracotta, da coprire con della pellicola trasparente. Scoprirete una nuova qualità di sapore, meglio se accompagnerete il tutto con dei biscotti.