È possibile realizzare questo prezioso aiuto in cucina per metterlo direttamente da parte nel freezer: come preparare il soffritto in questo caso.

Come preparare il soffritto? Con i classici sedano, carota e cipolla, ovviamente. Gli ingredienti per antonomasia che ci servono per assolvere questo compito. Poi possiamo cominciare la preparazione di tanti altri piatti, dal risotto all’arrosto fino a molto altro.

Un soffritto durante la preparazione
Un soffritto durante la preparazione (Foto Canva)

Su come preparare il soffritto c’è da tenere conto però anche di qualche indicazione, che fa riferimento alle modalità di conservazione ideale per fare si che lo stesso non vada a male. E che possa essere così riutilizzato in un secondo momento.

C’è chi rimpiazza la cipolla con uno scalogno, con un cipollotto oppure con la cipolla rossa. In sostanza però cambia poco ed è tutta questione di gusti, oppure di necessità. Se magari in quel momento ci cipolle non ne abbiamo, il come preparare il soffritto approva l’utilizzo di un “surrogato”.

Quello che però in alcuni necessiterebbero di apprendere è come conservare il soffritto una volta preparato, per metterlo da parte ed usarlo in un’altra circostanza.

Come preparare il soffritto, da conservare poi subito nel congelatore

Intanto torna sempre utile sapere quali siano le quantità ideale per un buon scalogno:

  • 350 g di cipolla;
  • 350 g di carota;
  • 300 g di sedano;
L'interno di un congelatore
L’interno di un congelatore (Foto Canva)

Leggi anche: Richiamo alimentare per Salmonella, il ritiro urgente | FOTO

Bisogna pulire per bene tutti gli ingredienti per poi affettarli e metterli in padella antiaderente con un po’ di olio. Ma se vogliamo preparare un soffritto appositamente per riprenderlo in seguito, allora c’è una procedura ben precisa da seguire.

Leggi anche: Sequestri NAS per listeria, sigilli su 14 tonnellate di cibo: un disastro

Possiamo infatti passare tutto quanto al mixer, mescolare poi gli ingredienti così sminuzzati in una ciotola ed infine versare quanto abbiamo preparato all’interno di stampini di ghiaccio.

Leggi anche: Risparmiare con la lavatrice, il pulsante segreto che salva la tua bolletta

Così avremo dei “cubetti di ghiaccio di soffritto”. Per quello che è un metodo pratico e veloce che ci aiuterà non poco in cucina quando più ci servirà. Anche se si consiglia di consumare in un tempo massimo di tre mesi il soffritto così congelato.