Come+pulire+gli+asparagi+%7C+consigli+e+segreti+su+questo+buonissimo+ortaggio
ricettasprint
/come-pulire-gli-asparagi-consigli-segreti-ortaggio/amp/
News

Come pulire gli asparagi | consigli e segreti su questo buonissimo ortaggio

In che modo comportarsi su come pulire gli asparagi. Questo è un prodotto della terra adatto alla preparazione di tantissime ricette.

Consigli su come pulire gli asparagi Foto dal web

Come pulire gli asparagi, per potere poi cucinare il “reale ortaggio”, come è chiamato, per tante ricette diverse. Come ad esempio quella che li vuole avvolti nella pasta sfoglia o pasta brisée, per dei gustosissimi bastoncini. Si tratta di un prodotto della terra che, come ogni altro tipo di verdura, garantisce vitamine (come la E) e diversi sali minerali importanti. Le zone dove gli asparagi sono più diffusi sono Campania, Lazio, Toscana, Emilia-Romagna, Veneto, Liguria e Piemonte. Il periodo più indicato va dal mese di marzo a quello di giugno e le varietà più diffuse, tra le circa 200 esistenti, sono le seguenti:

  • verde
  • violetto
  • selvatico
  • bianco

Leggi anche –> Cannelloni agli asparagi | Classici e sfiziosi

Come pulire gli asparagi, serve la massima delicatezza

Questo è un ingrediente, in cucina, davvero universale, adatto tanto a primi e secondi piatti quanto a contorni ed antipasti. Sul come pulire gli asparagi è bene togliere anzitutto le parti che ci appaiono danneggiate o malate. Sciacquiamoli quindi sotto acqua corrente fredda e facciamoli asciugare su della carta assorbente da cucina. Oppure tamponiamoli con un panno asciutto e pulito. Va eliminata la parte finale, di colorazione più chiara e dalla consistenza più dura. Peliamoli utilizzando un comune pelapatate oppure un coltello, procedendo piano piano verso il basso. Quella che va tolta è la parte fibrosa e filamentosa di colore verde, che dovrà fare spazio al bianco sottostante. A seconda delle ricette di rifermento possiamo affettarli in pezzetti più piccoli.

Leggi anche –> Crema di asparagi bianchi | Semplice e vellutata per un primo caldo e sfizioso

Consigli su come procedere per la cottura

Se dovete metterli a lessare, legateli con dello spago dalla cucina e fate in modo che le punte restino all’esterno. Essendo molto delicati, risulteranno cotti dal vapore sprigionato dall’acqua. Quando saranno ammorbidite potrete spegnere la fiamma, in genere basta una decina di minuti. Gli asparagi vanno poi scolati e lasciati intiepidire. Su come conservare gli asparagi, possiamo tenerli anche in congelatore per un periodo alquanto lungo, di almeno un mese e mezzo o due mesi.

Leggi anche –> Conservare le mele | i consigli su come prolungare gusto e qualità

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Basta riporli in dei sacchetti per surgelati. In frigo possono restare per due giorni, in un contenitore di vetro con chiusura ermetica oppure avvolto da della pellicola trasparente per alimenti. Da crudi è bene invece tenerli con i gambi in acqua fredda e coperti da un panno umido. Così potranno arrivare fino a 4 giorni di durata.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Budino al cioccolato come quello della nonna, stasera però lo preparo io senza trucchi e senza inganni

Per la cena di stasera avevo voglia di una coccola semplice e leggera e ho…

14 minuti ago
  • Dolci

Ho amici a cena, faccio subito una cheesecake cocco e fragole: spendo poco, zero forno e faccio un figurone

Ho organizzato un dolce in pochissimi minuti, una cheesecake da urlo: zero cottura, fresca e…

45 minuti ago
  • Finger Food

Con meno di 5 euro e il broccolo avanzato dal giorno prima ho sistemato la cena per tutta la famiglia

Per una cena deliziosa ti consiglio di seguire la mia ricetta e con meno di…

1 ora ago
  • Primo piatto

La domenica a casa mia non vogliono altro se non la pasta al forno: li accontento, ma la faccio come dico io, cremosa e filante

A casa mia non c'è domenica senza un primo piatto speciale: di solito è la…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Da quando ho imparato la ricetta degli hamburger vegani non la mollo più, il bello che se li mangiano tutti e fanno benissimo

Pochi ingredienti e un gusto eccezionale, questi sfiziosi e succulenti hamburger di ceci e verdure…

2 ore ago
  • Finger Food

Hai mai sentito parlare delle pepite di pollo? Il sabato sera a casa mia non possono mancare

Ogni sabato sera in casa mia è un appuntamento fisso con la cena extra gusto…

3 ore ago