Sai come pulire i tappeti di casa senza spendere un euro? Sembrerà impossibile, ma ti possiamo dire che non è un’impresa ardua, ecco alcuni consigli utili da seguire.

Non tutti adorano i tappeti, ma c’è chi li adora, sono un complemento d’arredo che rendono ancora più bella e accogliente la casa. In commercio ce ne sono tantissimi modelli, con pelo lungo, corto, colorato, sintetici, in plastica, in gomma. Per chi è un amante dei tappeti è arrivato il momento di sapere che si possono pulire in pochissime mosse e senza dover spendere tanti soldi in prodotti specifici.

Come pulire i tappeti di casa senza spendere un euro
Come pulire i tappeti di casa senza spendere un euro Ricettasprint

Tutti noi siamo sempre presi dalle mille cose, abbiamo sempre tanti impegni e talvolta anche le faccende più semplici, possono essere troppo impossibili da fare. Noi ti sveliamo alcuni trucchi che possono esserti di aiuto e cosi potrai far splendere i tappeti di casa in men che non si dica.

Come pulire i tappeti di casa: non servono detergenti!

Per quanto possano essere belli e decorativi i tappeti la pulizia è importante, solo così si manterranno bene a lungo. I tappeti sono davvero utili, sia all’ingresso di casa, che in bagno, ma anche nelle camere da letto e salotto. La cura e l’attenzione preserverà i tessuti  e i colori, vediamo come.

Come pulire i tappeti di casa non servono detergenti!
Come pulire i tappeti di casa non servono detergenti! Ricettasprint

Non solo ricorda che sono accumulatori di polvere, acari e sporco, quindi è opportuno sapere come pulirli, non è sempre necessario ricorrere a prodotti specifici che hanno il loro costo.

Leggi anche: Pulire la griglia del barbecue non è mai stato così semplice: ecco come fare!

Il primo step è rimuovere la polvere, basta utilizzare l’aspirapolvere, non basta farlo al dritto, ma anche al rovescio, se non si ha l’aspirapolvere, si può rimediare con l’aiuto del battitappeto. Poi si procede al lavaggio, il miglior modo è utilizzare il vapore, igienizza e preserva i tessuti del tappeto.

Leggi anche: Come pulire bene la moka: è arrivato il momento di saperlo

Per quanto riguarda il lavaggio, procedere con il bicarbonato di sodio, basta distribuirlo direttamente sul tappeto, se sono presenti delle macchie insistere proprio lì.

Dopo un’ora passiamo la spazzola nei punti più sporchi, se sono presenti macchie allora bisogna procedere in modo diverso. Prepariamo una miscela di acqua calda e bicarbonato, basta un cucchiaio abbondante di bicarbonato per mezzo litro di acqua. Mescoliamo e distribuiamo con un dosatore spray sulle zone macchiate e poi passiamo con una spazzola. Lasciamo asciugare all’aria aperta ma senza luce diretta del sole.

Leggi anche: Come pulire correttamente i contenitori di plastica senza spendere un euro e affaticarti troppo

In alternativa al bicarbonato puoi optare per una miscela di aceto di vino e sale grosso, di ugual quantità, mescoliamo fino a creare una pasta densa e omogenea. Distribuiamo sula macchia e dopo una decina di minuti passiamo con un panno inumidito e lasciamo asciugare all’aria.

Consigli

I tappeti vanno puliti ogni giorno, basta passare l’aspirapolvere e facciamo prendere aria almeno una volta a settimana, evitando di esporli a luce diretta del sole. In questo modo non si accumulerà tanta polvere. Dopo aver puliti i tappeti con le soluzioni sopra consigliate lasciare asciugare bene prima di riporli sul pavimento.

Come pulire i tappeti di casa non servono detergenti!
Come pulire i tappeti di casa non servono detergenti! Ricettasprint